ITALIANI
ALL’ESTERO
E’ uscito il numero di settembre
2013 di “It@lico”
ST LOUIS - Il direttore Franco Giannotti segnala l’uscita del numero di settembre di “It@lico”, il periodico di “Italiano per piacere”, St. Louis, Missouri.
La prima pagina è dedicata al quinto torneo annuale di bocce: “Che serata ragazzi! Un combattimento senza tregua tra vecchi e nuovi amici, tra esperti e neofiti, con tanto accanimento e ardore…”, scrive il direttore nella sua spassosa cronaca. Segue un articolo di Marcello Delli Zotti dedicato a Giovanni Segantini, il pittore nato ad Arco di Trento nel 1858 e morto in Svizzera all’età di 41 anni, e alla descrizione di una delle sue opere più interessanti, “Ave Maria a trasbordo”. A pagina 3 Anna Di Palma Amelung, per la sua rubrica “Storie di Romagna”, racconta degli “sciucaren”, cioè di coloro che hanno imparato a maneggiare la frusta con maestria, ed a usarla come vero e proprio strumento musicale per accompagnare canzoni e balli musicali…
In chiusura, a pagina 8, Giannotti ricorda agli amici di IPP (Italiano per piacere) la prossima riunione di mercoledì 2 ottobre dedicata ad Enzo Jannacci e alle sue canzoni, “una riunione che, come al solito, combinerà l’amicizia, la cultura e la buona tavola”.
Ricordiamo che “Italiano per piacere” (con il suo periodico) sta sul portale www.italiausa.com. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento