APPUNTAMENTI
In Sardegna l’esibizione del coro
“Polifonica Chamber Choir Belarus” di Minsk
Concerti a Cagliari,
Tortolì ed Iglesias, dal 14 al 16 settembre, nell’ambito della XXII edizione
del Festival Internazionale di musica corale “Concordia Vocis”
CAGLIARI – Sono in programma in Sardegna il 14, 15 e 16 settembre, nell’ambito della XXII edizione del Festival Internazionale di musica corale “Concordia Vocis”, tre esibizioni del coro “Polifonica Chamber Choir Belarus” di Minsk.
I concerti, segnalati dal consolato onorario della Repubblica di Belarus a Cagliari, si svolgeranno presso la Chiesa San Pio X a Serra Perdosa (Iglesias) il 14 settembre, il 15 presso la Cattedrale di Sant’Andrea di Tortolì e il 16 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Cagliari – sempre alle ore 21.
La Polifonica bielorussa, nata nel 2010, si compone di 20 elementi, tutti con una grande esperienza musicale sviluppata in anni di carriera nei cori dei conservatori statali bielorussi. Il repertorio del coro, patrocinato dall’Unione degli Scrittori della Bielorussia, una delle organizzazioni culturali più importanti del paese avente anche un importante ruolo nella promozione e sviluppo della cultura nazionale, va dai canti sacri, alle composizioni di autori classici e contemporanei, al canto popolare bielorusso, espressione di un popolo che è fortemente legato alle proprie radici culturali.
Direttore di coro è il maestro Nikolay Kashuro, formatosi presso il Conservatorio Statale Bielorusso e per diversi anni primo direttore dei Cori dell’Università Statale Bielorussa, dell’Università Statale Politecnica Bielorussa e del Coro Giovanile “Grayno”.
La Polifonica svolge un’intesa attività internazionale. Tra i prossimi appuntamenti, segnalata ad ottobre la sua partecipazione al Festival internazionale di Derry (Regno Unito) in occasione delle manifestazioni legate alla nomina della città quale Capitale Britannica della Cultura 2013. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento