ITALIANI
ALL’ESTERO
Segnalata
dal Comites
A Montreal la presentazione della
biografia di Soeur Angèle scritta da Concetta Voltolina Kosseim
L’edizione francese di “Sapori
e Profumi di Paradiso” all’Istitut de Tourisme et d’Hôtellerie del Quebec
MONTREAL – È stata presentata all’Istitut de Tourisme et d’Hôtellerie del Quebec, a Montreal, la traduzione in lingua francese di “Sapori e Profumi di Paradiso”, biografia di Soeur Angèle scritta da Concetta Voltolina Kosseim.
Soeur Angèle, nata nel 1938 a Cavaso del Tomba, in provincia di Treviso, in una numerosa famiglia di contadini, è emigrata dopo la guerra in Canada, entrando a Montreal nell’ordine delle suore di Nostra Signora del Buon Consiglio. Oltre a prestare assistenza agli emigrati, senza distinzione di razza o cultura, ha partecipato da protagonista a programmi di Radio Canada e della televisione canadese, divenendo molto nota al grande pubblico.
All’evento ha partecipato anche il Comites di Montreal, insieme alla collettività italiana presente in loco. “Questo libro, scritto in onore di tutti gli italiani nel mondo e per la comunità francofona, rappresenta un’ulteriore e preziosa testimonianza sulle vicende che hanno caratterizzato l’emigrazione italiana – ha affermato la presidente del Comites, Giovanna Giordano. “Soeur Angèle – ha ricordato - è una delle grandi personalità che rendono lustro e prestigio alla nostra comunità. Auguriamo che questo libro possa far conoscere la figura di questa religiosa oltre che appassionare i lettori alla cucina italiana”.
La presidente del Comites aveva partecipato un anno fa insieme ad una delegazione canadese all’inaugurazione a Treviso dell’edizione italiana della biografia. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento