Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 4 novembre 2013

Iniziative culturali e musicali presso il monumento di San Pietro Val Lemina

ASSOCIAZIONI
“Piemontesi nel Mondo”

Iniziative culturali e musicali presso il monumento di San Pietro Val Lemina

TORINO - Sabato 16 novembre, a San Pietro Val Lemina, nel nuovo salone polivalente adiacente al Monumento “Ai Piemontesi nel Mondo” si svolgeranno alcune iniziative culturali e musicali, promosse dalla nostra Associazione , dense di significati.

Dapprima verrà conferita la cittadinanza onoraria, deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale di San Pietro, allo scultore e artista Gioachino Chiesa, autore del Monumento “Ai Piemontesi nel Mondo”, di cui nel luglio 2014 celebreremo solennemente il 40° anniversario dall’inaugurazione.

Lo scultore è nato nel 1937 a Bra (prov. Cuneo), dove tuttora risiede ed opera. Autodidatta in diverse forme artistiche, si è dedicato prevalentemente alla scultura avendo frequentato l’Accademia di Carrara. Presente in numerose mostre sin dagli anni ’60, in Italia e all'estero, e in musei e gipsoteche, ha realizzato centinaia di opere, comprese opere monumentali pubbliche, fra cui diversi monumenti ai Caduti di tutte le guerre. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici, è anche membro di diverse Accademie nazionali. Una splendida gipsoteca è stata creata per l’artista dal Comune di Santa Vittoria d’Alba (provincia di Cuneo), dove sono esposti quasi tutti i calchi in gesso della sua produzione artistica, unitamente a numerose altre opere. La visita alla gipsoteca è un evento di grande impatto emotivo.

Il riconoscimento della cittadinanza onoraria e la riconoscenza da parte del Comune di San Pietro Val Lemina, promossi dal nostro Presidente Michele Colombino, derivano dal lustro che lo scultore ha contribuito a dare al paese con il suo ammiratissimo Monumento e dalla generosa donazione che l’artista ha fatto al Comune di ventuno ritratti a tecnica mista, da lui realizzati, dedicati a personaggi storici, politici, scrittori, artisti, scienziati, religiosi e santi italiani, come arricchimento culturale turistico del Monumento “Ai Piemontesi nel Mondo”, che verranno egregiamente sistemati nel salone polivalente, a costituire una “Galleria di Piemontesi illustri”, che verrà inaugurata nella stessa giornata di sabato 16; vi si trovano tra gli uomini politici Camillo Benso conte di Cavour, Vittorio Emanuele II, Quintino Sella, Giovanni Giolitti, Luigi Einaudi; tra gli scrittori Vittorio Alfieri, Silvio Pellico, Antonio Fogazzaro, Cesare Pavese, Primo Levi, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino; tra gli artisti Davide Calandra, Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Felice Casorati; tra gli scienziati Carlo Giuseppe Bertero, Ascanio Sobrero, Rita Levi-Montalcini; tra i religiosi e santi San Giuseppe Benedetto Cottolengo e San Giovanni Bosco; ogni ritratto sarà corredato da una breve nota biografica.

La seconda parte del pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, sarà dedicata alla presentazione del libro “I Grandi Maestri Piemontesi della Fisarmonica”, di cui è autore il prof. Fabio Banchio, responsabile del settore Arte e Cultura della nostra Associazione, libro realizzato con la collaborazione del Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco, con oltre 200 immagini inedite che spaziano dal 1886 ad oggi, concesse dai maestri fisarmonicisti o dai loro eredi; si percorrono la vita e l'attività di Guido Deiro, Pietro Deiro, Michele Corino, Mario Piovano, Dino Negro, Carlo Artero, Paolo Tricò, Giovanni Vallero. Hanno già espresso un forte interesse per questo libro-documento i Musei della Fisarmonica di Recoaro Terme e Castelfidardo.

A coronamento delle cerimonie sono infine previsti interventi musicali alla fisarmonica del maestro Luca Zanetti, erede della grande tradizione dei fisarmonicisti piemontesi del Novecento, la partecipazione straordinaria di Simona Rodano, artista torinese vincitrice alla Carnegie Hall dell'Ibis Grand Prize Award e Vice Presidente della nostra Associazione di New York, e la presentazione della nuova versione sinfonico-corale dell’Inno Ufficiale dei Piemontesi nel Mondo “Noi soma piemontèis”, arrangiata dallo stesso prof. Banchio.

Possiamo dire con orgoglio che il Monumento “Ai Piemontesi nel Mondo” si arricchisce di una ulteriore parte della storia e della cultura italiana che ci auguriamo desti interesse fra i giovani, le Scuole, e tutti coloro a cui sta a cuore onorare, con la conoscenza, la memoria del passato, per vivere al meglio il presente ed operare attivamente per il futuro; anche la memoria storica delle migrazioni e l'orgoglio delle radici, attraverso la musica, trovano nuova linfa nel libro del prof. Banchio.

Il libro “I Grandi Maestri Piemontesi della Fisarmonica”, corredato del cd “Luca Zanetti interpreta i Grandi Maestri Piemontesi della Fisarmonica”, con 18 brani musicali oltre all'Inno “Noi soma piemontèis” può essere acquistato al prezzo di € 25,00 on line sul sito www.zanettirecords.com o scrivendo a info@lucazanetti.it . Per stampare un pdf relativo al volume e ascoltare il cd: www.fabiobanchio.it e www.zanettirecords.com .(Piemontesi nel Mondo, novembre 2013 /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento