Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 4 novembre 2013

Il 7 novembre a Roma la presentazione del libro di Pietro Carlo Pellegrini “Il Memoriale Garibaldi a Caprera. Il restauro e l’allestimento”

SOCIETÀ DANTE ALIGIERI
Il 7 novembre a Roma la presentazione del libro di Pietro Carlo Pellegrini “Il Memoriale Garibaldi a Caprera. Il restauro e l’allestimento”

Oltre all’autore interverranno Pietro Carlo Pellegrini, Giuseppe Garibaldi, Gianluca Peluffo e Paolo Peluffo

ROMA - Si svolgerà giovedì 7 novembre alle ore 18, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, la presentazione del libro “Il Memoriale Garibaldi a Caprera. Il restauro e l’allestimento” (Librìa 2013) dell’architetto Pietro Carlo Pellegrini. Dell’opera, in cui si racconta il restauro del forte sardo che divenne il luogo dell’esilio dell’Eroe dei due Mondi, ne parleranno insieme all’autore Pietro Carlo Pellegrini, Giuseppe Garibaldi, Gianluca Peluffo e Paolo Peluffo. 

“In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, - spiega la nota della Dante Alighieri - nell’isola simbolo di Garibaldi è stato realizzato un intervento di restauro e conservazione che ben si è integrato con una ricerca progettuale contemporanea pronta a dialogare con la tradizione storica e l’architettonica del luogo. Nel forte dismesso di Caprera, nello splendido contesto dell’arcipelago di La Maddalena, l’architetto Pietro Carlo Pellegrini è intervenuto per creare un luogo dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi e alle vicende storiche che lo hanno visto protagonista del Risorgimento italiano. Partendo da un’approfondita conoscenza storica e tecnica del contesto, - precisa il comunicato - il progetto di restauro creativo ha proposto una nuova chiave di lettura dei segni e dei racconti della storia, che inevitabilmente si intrecciano ai segni e racconti contemporanei e che trasforma il visitatore in viaggiatore”.

Pietro Carlo Pellegrini è direttore scientifico del Master post-universitario “Il Progetto dello spazio Pubblico” con sede a Lucca, ha insegnato presso le facoltà di architettura di Genova e Ferrara e ha partecipato in qualità di docente a seminari di progettazione presso le facoltà di architettura di Delft, Napoli e Venezia. Il suo lavoro è stato esposto alla 8°, 9° e 12° Biennale di Venezia. Ha ricevuto vari premi, tra cui il “Premio Andil Opera Prima” 1992, il “Premio Dedalo” 1999, il Premio internazionale Ecola Award 2008 e nel 2003 la Menzione D’Onore. Attività Produttive e per il Pubblico - Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana - Triennale di Milano. Ha progettato e realizzato molti edifici pubblici e residenziali, tra i quali sono da ricordare: il Museo della Cattedrale, il Chiostro - Casa di Accoglienza per i Pellegrini - muro della Memoria nel Monastero di S. Gemma, il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine e il Polo Tecnologico a Lucca, la Fondazione Lazzareschi a Porcari, il Museo Storico della Resistenza a S. Anna di Stazzema, il Memoriale Giuseppe Garibaldi a Caprera. La sua opera è stata pubblicata su libri e riviste in Italia e all’Estero e in parte documentata nella monografia “Pietro Carlo Pellegrini-Architettura e progetti 1992-2007.” Skira Editore 2007.(Inform)


Nessun commento:

Posta un commento