Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 15 novembre 2013

“La Colonia Trinacria in Paraguay (1897-1908)”


ITALIANI  ALL’ESTERO
Il 19 novembre presentazione all’Istituto Cervantes di Palermo del libro di Marcello Saija
“La Colonia Trinacria in Paraguay (1897-1908)”

PALERMO – All’Istituto Cervantes di Palermo il 19 novembre sarà presentato il libro “La Colonia Trinacria in Paraguay (1897 - 1908)”, di Marcello Saija. Introdurrà  Giovanna Minardi, docente di lingua e letterature ispano-americane.
Il volume del prof. Saija ( Edizioni Trisform, Messina 2010) focalizza il suo raggio di indagine su una peculiare e poco conosciuta realtà italiana nell’America del Sud. Infatti, nonostante la ricca letteratura storiografica concernente il flusso migratorio italiano in Argentina, in Brasile, in Cile e in Venezuela, mancavano ricerche esaustive su comunità, per così dire, minori, in quanto a dimensioni, come quella in Paraguay, ma sicuramente significative per quanto riguarda il contributo che gli italiani seppero dare allo sviluppo economico e alla vita culturale anche in Stati dell’America Latina dove la loro presenza non risultò particolarmente considerevole in termini quantitativi.
Il libro di Saija si presenta come uno studio agile e accurato, con una introduzione che ripercorre in chiave diacronica le tappe principali della costruzione della Colonia Trinacria, nel cuore del Paraguay, e le imprese del suo principale ideatore, Giuseppe De Stefano Paternò. In appendice è collocata una vasta genealogia di dati biografici e fotografie di singoli individui e famiglie siciliane che erano partiti per l’impresa colonizzatrice e dettero vita all’insediamento paraguaiano.
La presentazione del libro si terrà alle ore 17. Ingresso libero (Sede dell’Istituto  Cervantes di Palermo: Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, via Argenteria Nuova, 33) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento