Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 aprile 2013

Eventi a Monaco di Baviera e dintorni


APPUNTAMENTI
A Monaco di Baviera e dintorni
Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni. 

Sino a sabato 20 aprile sarà ancora possibile visitare al Finanzamt di Pfaffenhofen la “Mostra collettiva di artisti italiani” (espongono Nazzarena Barni-Fritsch, Annamaria Coda, Massimo Danielis, Serio Digitalino, Michele Golia, Serena Granaroli, Alessandra Motta-Rees, Iara Simonetti, Giovanna Valli). Tra gli altri allestimenti segnalati in loco, la mostra “Nach Rom!- Der Landschaftsmaler Johann Christian Reinhart” in corso sino al 26 maggio presso la Neue Pinakothek di Monaco (Barerstr. 29) - aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle 18 e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 20 – e quella di Renée Fabbiocchi ed Enzo Arduini “Specchio dell’anima: il respiro delle immagini”, aperta all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco sino al 27 giugno (lunedì, martedì e giovedì: 10-13 e 15-17, mercoledì: 10-13 e 15-19, venerdì 10-13) organizzata in collaborazione con il Consolato generale, il Comites e l’associazione Forum Italia. 

Segnalata anche la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf”, con concerti in programma oggi domenica presso la Asamkirche Maria de Viktoria ad Ingolstadt, alle ore 12, a ingresso libero. L’iniziativa, organizzata dal Kulturamt cittadino, IIC di Monaco e Sparkasse Ingolstadt proseguirà sino a domenica 29 settembre, il programma completo è disponibile sul sito www.ingolstadt.de (sotto Kultur&Freizeit - Konzerte&Musik - Orgelmusik). 

Di seguito gli incontri di questa settimana: mercoledì 17 aprile alle ore 18 presso la sala Spd al Municipio di Monaco un incontro sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione organizzato dalla locale Spd (ingresso libero, ma occorre registrarsi all’indirizzo spd-rathaus@muenchen.de); all’IIC alle ore 19 l’appuntamento con Claudio Magris intitolato “Fra scrittura diurna e scrittura notturna” in lingua italiana e tedesca, organizzato da IIC, Istituto di Filologia italiana dell’Università di Monaco, Comites e l’associazione Forum Italia (ingresso libero); presso la Philarmonie di Gasteig (Rosenheimer Str. 5) il concerto “Verdi-Gala” alle ore 19.30 con i Münchner Symphoniker. 

Proseguono giovedì 18 aprile gli incontri con Claudio Magris, ospite presso la Biblioteca italiana dell’Università di Monaco alle ore 10 per parlare del suo libro “Tra il Danubio e il mare” (ingresso libero), mentre all’IIC alle ore 19 è attesa una conferenza in lingua italiana e tedesca di Francesco Magris, intitolata “Alcuni aspetti economici dei flussi migratori”. Questa seconda iniziativa, a ingresso libero, è organizza in collaborazione con la Camera di commercio italo-tedesca di Monaco, il Comites e Forum Italia. Giovedì 18 proseguono anche gli incontri di cinema italiano organizzati dalla Società Dante Alighieri di Augsburg: all’Algovenhaus alle ore 19.30 è atteso il film di Luca Miniero “Benvenuti al Nord” (2012). 

Al Prinzregententheater di Monaco invece, domenica 20 aprile alle ore 19, è in programma il concerto dedicato a Giuseppe Verdi “Ernani” con Olga Romanko (soprano), Zoran Todorovich (tenore), Mauro Peter (tenore), Mikolaj Zalasinski (baritono), István Kovács (basso), la Münchner Rundfunkorchester e il Coro del Bayerischer Rundfunk diretti da Friedrich Haider. Alle ore 18 presso la Gartensaal prevista un’introduzione curata da Irina Paladi. Per i biglietti:www.br-klassikticket.de o www.muenchenticket.de

Prosegue martedì 23 aprile alle ore 16 presso la Münchner Volkshochschule (Lindwurmstr. 127) anche il corso di storia della letteratura italiana curato da Marinella Vicinanza. Si parlerà della Divina Commedia di Dante, in particolare dei canti I-IV dell’Inferno. L’IIC ospiterà martedì 23 alle ore 19 il film “La prima cosa bella” (2010) di Paolo Virzì nell’ambito della rassegna “Fragilità e forza”, organizzata da IIC, Un’altra Italia, Forum Italia e con il sostegno del circolo Cento Fiori e dell’associazione Rinascita, mentre venerdì 27 aprile alle ore 17 presso l’Audimax dello Sprachen und Dolmetscher Institut (Baierbrunnerstr. 28) è previsto un incontro-intervista con la regista e scrittrice italiana Lorella Zanardo su “Il corpo delle donne, l’immagine della donna, la donna nell’immagine” (ingresso libero, per prenotazioni: zanardoprenotazioni@gmx.de). 

Sabato 27 aprile alle ore 11 presso la Cappella Italiana del monumento alla memoria del campo di concentramento di Dachau si svolgerà la cerimonia commemorativa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. L’evento, organizzato da Consolato generale d’Italia e Comites, sarà preceduto da una messa celebrata da padre Vincenzo della Missione Cattolica Italiana e che avrà luogo alle ore 10 presso il Monastero delle Carmelitane all’ex campo di concentramento di Dachau (Alte Römerstr. 91). Ancora sabato 27 lo Sdi ospiterà alle ore 11 un incontro informativo sulla nuova scuola italo-tedesca “Leonardo Da Vinci” di Monaco di Baviera, organizzato dalla’associazione BiDiBi (Bilingualer Deutsch-Italienischer Bildungsverein), mentre lunedì 29 aprile alle ore 14 presso la Münchner Künstlerhaus (Lenbachplatz 8) è in programma il “Gourmet’s Italia 2013”, evento dedicato a promuovere le eccellenze delle produzioni vinicole ed alimentari di tutta l’Italia presso i mercati tedesco ed austriaco, organizzato dalla Camera di Commercio italo-tedesca di Monaco eGourmet’s International (Merano). Nell’ambito della manifestazione vengono segnalati la mostra fotografica di Raffaele Celentano (ore 17-21) e l’introduzione di Miranda Alberti intitolata “La cultura della tavola e della conversazione”, percorso attraverso i testi dal Rinascimento italiano (“Galateo” di Giovanni Della Casa e “Il Cortegiano” di Baldassarre Castiglione) organizzato dall’IIC. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento