Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 17 aprile 2013

LampedusaInFestival dal 19 al 23 luglio


EVENTI

LampedusaInFestival dal 19 al 23 luglio

“Migrare: Le ragioni di una scelta” :concorso aperto ai filmmakers di tutto il mondo

 



ISOLA DI LAMPEDUSA (Agrigento) - Storie, incontri, vissuti, flussi migratori, culture che appartengono al bacino Mediterraneo: dal 19 al 23 luglio quinta edizione di “LampedusaInFestival” .



Anche quest'anno il Festival proporrà giorni di film e cultura nell'isola più a sud d’Europa grazie all'associazione Askavusa che organizza la manifestazione in collaborazione con diverse altre associazioni ed il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa.



Il festival, nato nel 2009 grazie all'aiuto della Rete dei Comuni Solidali (Re.Co.Sol.), è negli anni diventato un appuntamento importante per chi si occupa di migrazioni, ma anche di ambiente, arte e cultura locale. La manifestazione è stata selezionata nel 2012 dall’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) come buona pratica contro il razzismo. È stata inoltre insignita nel 2011 e nel 2012 della Medaglia d’onore da parte del Presidente della Repubblica.



Il concorso cinematografico della quinta edizione prevede un’unica sezione di partecipazione intitolata “Migrare: Le ragioni di una scelta” :è richiesto ai documentaristi di tutto il mondo di inviare filmati che abbiano come tema principale alcune tra le molteplici ragioni economiche, politiche, culturali e personali che sono all'origine della “scelta” di migrare. Si può fuggire da una guerra, da un arruolamento obbligatorio o dalla devastazione del proprio territorio da parte di una multinazionale; in migliaia possono scegliere di abbandonare la propria società per sottrarsi alla destabilizzazione del proprio paese da parte di interessi imperialistici e neocoloniali; si può andare in cerca di un lavoro; si può voler raggiungere la propria compagna o il proprio compagno; ci si può spostare per la curiosità di visitare altri posti o per qualsiasi altro motivo legato a sogni e bisogni che ogni singolo individuo dovrebbe sentirsi libero di avere.



La deadline del bando di concorso cinematografico è fissata al 10 giugno 2013; i filmati devono avere una durata massima di 45 minuti e nel sito www.lampedusainfestival.com sono reperibili tutte le informazioni, il bando completo ed i moduli per l’iscrizione.



Dal 19 al 23 luglio , oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati anche convegni, dibattiti e altri eventi fra arte, letteratura, cinema, musica e teatro. Oltre al principale tema della migrazione il Festival affronterà argomenti legati allo sviluppo e alle politiche locali degli ultimi decenni avvalendosi anche della preziosa collaborazione dell'Archivio Storico di Lampedusa che per l'occasione metterà a disposizione filmati sugli ultimi 50 anni di storia della piccola isola.



Altre caratteristiche importati del LampedusaInFestival sono l’apporto di numerosi volontari che lavorano tutto l'anno a titolo gratuito per la buona riuscita dell’evento e la ricerca di finanziamenti dal basso.



Per questa edizione il festival lancia una campagna di crowdfunding indipendente; visitando la pagina www.lampedusainfestival.com/support chi lo desidera potrà trovare informazioni e istruzioni su come sentirsi parte di questa edizione contribuendo con una offerta libera.



Il LampedusaInfestival fa parte della “Rete del Caffè Sospeso - Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” www.retedelcaffesospeso.com . Il festival è organizzato e curato dall’Associazione culturale Askavusa di Lampedusa insieme a Rete dei Comuni Solidali (ReCoSol), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (Asgi) e con la collaborazione di numerose altre realtà la cui lista completa si trova nel sito del Festival . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento