Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 aprile 2013

Successo della Sardegna alla Fiera Internazionale di Minsk


TURISMO

Successo della Sardegna alla Fiera Internazionale di Minsk

Non solo lo stand ufficiale ma anche manifestazioni culturali e di promozione

 




CAGLIARI - Grande successo dello stand della Regione Autonoma della Sardegna alla Fiera Internazionale del Turismo di Minsk che si è svolta dal 10 al 14 aprile nella capitale bielorussa. Lo stand dell’Isola – riferisce il console onorario di Belarus a Cagliari Giuseppe Carboni - è stato sicuramente il più visitato non solo dal pubblico che ha affollato la manifestazione di settore più importante del paese, ma anche dagli operatori della stampa e della Tv, con ampi servizi del Telegiornale del Primo Canale della Tv di Stato Bielorussa, e approfondimenti nelle trasmissioni delle tre reti principali del paese: Belarus-1, Ont, Stv che hanno mandato in onda le immagini dei filmati promozionali dedicati alla Sardegna e ospitato nei loro talk show ospiti sardi che hanno potuto parlare della opportunità turistiche e culturali offerte dalla loro terra.



Nel programma ufficiale della Fiera, in collaborazione con il Dipartimento per il Turismo del Ministero bielorusso del Turismo e dello Sport, anche la presentazione dell’offerta turistica della Regione Sardegna a beneficio degli operatori del settore che si è svolta nella sala conferenze del complesso espositivo.La presenza fieristica è stata rafforzata da una serie di manifestazioni collaterali a carattere culturale e divulgativo: il Cine-Teatro “Centrale” di Minsk ha ospitato la premiere per la Bielorussia del film “Bellas Mariposas” del registra Salvatore Mereu. L’opera interamente ambientata a Cagliari, è tratta dall'omonimo libro dell’autore sardo prematuramente scomparso Sergio Atzeni.



L’opera cinematografica è stata preceduta dalla proiezione di un video promozionale sulla Sardegna. Il film del regista sardo che ha ricevuto il premio Schermi di qualità nell’edizione 2012 della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Big Screen Award al Rotterdam International Film Festival 2013 e tre riconoscimenti al Bari International Film Festival, ha suscitato un grande interesse anche in Bielorussa, con il possibile invito alla prossima edizione del prestigioso Festival internazionale del Cinema di Minsk ListaPad



L’Istituto per il Turismo dell’Università di Stato Bielorussa Bgufk ha ospitato un seminario dedicato alla presentazione della Sardegna, alla quale erano presenti oltre 200 studenti. La presentazione multimediale ha avuto un grande riscontro, ed ha rappresentato un’occasione unica per una operazione di formazione e di marketing rivolta ai futuri specialisti del settore turistico bielorusso.



La presenza sarda alla fiera di Minsk si inquadra – sottolinea il console Carboni - nel complesso di stretti rapporti che legano la Regione Sardegna alla Repubblica Belarus in molti settori, con la firma di un accordo di collaborazione con la Regione di Minsk, e di una intesa con il Parco delle Alte tecnologie della Belarus lo scorso anno, i progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti dalla LR 19/96 che hanno portato alla costituzione a Minsk dell’Ente di formazione Professionale “Sardegna Global” che ormai dal lontano 2004 opera con successo nel settore formativo bielorusso e del Centro italo-bielorusso di Cooperazione e Istruzione “Sardegna” che si occupa di favorire l’allargamento dei programmi nei vari settori di reciproco interesse.



Da menzionare, inoltre – segnala il console Carboni, gli innumerevoli scambi studenteschi, giovanili, culturali, promossi in tutti questi anni, senza dimenticare l’accoglienza di migliaia di bambini bielorussi da parte delle famiglie sarde nell’ambito del progetto Chernobyl promosso da innumerevoli associazioni di volontariato dell’Isola. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento