FARNESINA
Incontro del sottosegretario Mario Giro
con delegazione della Repubblica Centrafricana guidata dal ministro Gazam Betty
ROMA -
Il sottosegretario agli Esteri Mario Giro ha incontrato alla Farnesina una
delegazione di rappresentanti della Repubblica Centrafricana composta da
esponenti del Governo, del Comitato Nazionale per la Transizione, delle
comunità religiose e della società civile.
La
delegazione, guidata dal ministro ministro per la Comunicazione, la Promozione
della cultura civica e la Riconciliazione nazionale Christophe Gazam Betty, è
stata ospite a Roma della Comunità di Sant’Egidio, incaricata dal presidente ad
interim Michel Djotodia di sostenere una mediazione nel processo di “nation
building”.
L’incontro
– informa la Farnesina - ha permesso di discutere le principali sfide che si
prospettano per il ripristino dello stato di diritto e la ricostruzione della
Repubblica Centrafricana, sconvolta da una grave crisi umanitaria e di
sicurezza che ha prodotto violenze, rifugiati e sfollati tra la popolazione
civile. Reiterando l’impegno assunto in una Dichiarazione firmata presso la
Comunità di Sant’Egidio in occasione della visita, i membri della delegazione
della Repubblica Centrafricana hanno manifestato al sottosegretario Giro il
loro impegno congiunto per una soluzione pacifica della crisi, la cessazione
delle violenze, la riforma degli apparati di sicurezza ed il dialogo con tutte
le componenti della società civile centrafricana.
Il
sottosegretario Giro, da parte sua, ha espresso l’apprezzamento del Governo
italiano per l’iniziativa, riaffermando l’impegno del nostro Paese a promuovere
una più convinta assistenza della comunità internazionale al processo di
ricostruzione e di riconciliazione della Repubblica Centrafricana.(Inform)
Nessun commento:
Posta un commento