Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 26 novembre 2013

L’Abruzzo e gli abruzzesi protagonisti su Rai World


ITALIANI ALL’ESTERO

L’Abruzzo e gli abruzzesi protagonisti su Rai World

La partecipazione di Franco Santellocco

 

ROMA - Le luci di 'Community' si accendono sull'Abruzzo e sugli abruzzesi. Per un'intera settimana, il programma condotto da Benedetta Rinaldi su Rai World ospiterà abruzzesi che parleranno della  regione e ospiti che racconteranno la loro esperienza personale di vita e di lavoro all'estero (v. Inform del 22 novembre http://comunicazioneinform.blogspot.it/search?q=rai+world&max-results=20&by-date=true ,ndr).. Focus sulle ecellenze abruzzesi, sulle storie  emblematiche di vita e di attività di nostri corregionali, sulle opere straordinarie che tanti abruzzesi hanno lasciato in ogni angolo del mondo  a testimonianza di tenacia, creatività e coraggio.

Tra gli ospiti in studio, Franco Santellocco Gargano, come Vice Presidente del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo nonché Presidente dell’Associazione Abruzzesi d’Algeria e Presidente onorario dell'associazione ' Luco dei Marsi è il mio paese',parlerà dell'Abruzzo a tutto campo (industria, formazione, giovani, scuola e cultura), soffermandosi in particolare sugli abruzzesi che, partiti dal nulla, sono arrivati a lasciare un’impronta nella storia e anche nella toponomastica, come Raffaele Alfidi, cui si deve lo sviluppo della TAC, omaggiato dalla sua città, Luco dei Marsi, con una piazza a lui dedicata, e Alfred Zampa, originario di Ortucchio, cui la California ha dedicato un ponte e il suo Ortucchio una piazza. 

Nel 'salotto' della brava  Benedetta Rinaldi, anche lei di origine abruzzese, si alterneranno le testimonianze di Padre Renato Chiera, missionario e fondatore di “Casa do Menor” in Brasile, Goffredo Palmerini, membro dell’Osservatorio per l’Emigrazione della Regione Abruzzo, autore di diversi libri dedicati all’Abruzzo,(il prossimo, “L’Italia dei sogni” è in uscita in questi giorni); Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano abruzzese “Il Centro” promotore dell'iniziativa “Abruzzesi ovunque nel mondo” , ma anche storie di coraggio e orgoglio come quelle emerse dalle macerie del sisma dell'Aquila,  protagonisti Marzia Buzzanca,Stefano Biasini e Michele Morelli, che racconteranno in studio la loro esperienza.

Giovanna Di Lello, direttore artistico del Festival “John Fante” evidenzierà  nei romanzi del grande scrittore italoamericano, il cui padre partì per gli Stati Uniti da Torricella Peligna.

Ancora, il contributo della famiglia Giancristofaro: Emiliano Giancristofaro, studioso dell’emigrazione, che parlerà del suo libro “Cara moglia. Lettere a casa degli abruzzesi”, ed i figli Lia, antropologa dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti e direttore della Rivista Abruzzese, ed Enrico, regista del documentario “Una terra e due anime” girato in Argentina.

L'Abruzzo è terra che ha espresso Eccellenze in ogni ambito, dalla cultura allo sport   all'enogastronomia. Testimonial d'eccezione saranno tra gli altri Piero Mazzocchetti, tenore di fama internazionale, Sergio Parisse, giocatore di rugby e capitano della nazionale italiana, nato in Argentina da genitori aquilani,  Lorenzo Di Giacomo pugile originario di Montesilvano in provincia di Pescara. Una settimana, per gli abruzzesi, ovunque nel mondo, nella quale sentirsi ancor più orgogliosi della magnifica 'eredità di terra e radici ' e sentirsi ancor più parte di una straordinaria 'community'. Gli orari di 'Community' su Rai World, nei vari continenti, dal Lunedì al Venerdì: (New York e Toronto h .5,00 pm);(Buenos Aires h. 6,00 pm );(Pechino e Perth h 4,15 pm); (Sydney h 6,15 pm);(Johannesburg h 3,30 pm). (AIE/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento