Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 aprile 2013

A Bruxelles la conferenza di Giovanni Cipriani “Il denaro e la bellezza”


 APPUNTAMENTI
A Bruxelles la conferenza di Giovanni Cipriani “Il denaro e la bellezza”

Un’iniziativa organizzata da IIC e Associazione Toscani il prossimo 24 aprile

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (rue de Livourne 38) ospiterà mercoledì 24 aprile alle ore 19 la conferenza di Giovanni Cipriani, docente all’Università di Firenze, intitolata “Il denaro e la bellezza – I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità”. 

L’intervento si soffermerà sul racconto che i capolavori di Botticelli, Filippo Lippi, Beato Angelico, Pollaiolo, Verrocchio – l’elite del Rinascimento – offrono della storia dell’invenzione del sistema bancario moderno e del progresso economico cui ha dato origine, consentendo così di ricostruire la vita e l’economia europea dal Medioevo al Rinascimento. Ad essa si intrecciano vicende economiche e d’arte, sconvolgenti mutamenti religiosi e politici della storia dell’epoca e in particolare di Firenze (i Medici, la Congiura dei Pazzi, il Savonarola). 

Presenteranno l’ospite il direttore dell’IIC, Federiga Bindi e Paolo Logli del direttivo dell’Associazione Toscani di Bruxelles, che organizzano l’incontro. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento