Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 17 aprile 2013

A Gerusalemme il percorso culturale “Terre di Puglia"


INIZIATIVE
Organizzato dalla locale Società Dante Alighieri
A Gerusalemme il percorso culturale “Terre di Puglia. Fascino, storia e tradizione”

Una serie di incontri, a partire dal 2 maggio, che si concluderanno con un viaggio nella regione italiana (28 maggio-5 giugno)

GERUSALEMME – La Società Dante Alighieri di Gerusalemme organizza dal 2 maggio al 5 giugno prossimi un percorso culturale intitolato “Terre di Puglia. Fascino, storia e tradizione” con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele, della Regione Puglia e il sostegno e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. 

Una serie di incontri dedicati al patrimonio artistico, storico e culturale della regione che precederanno un viaggio in Puglia in programma dal 28 maggio al 5 giugno. Si tratta dell’undicesima iniziativa dedicata dalla Dante ogni anno ad una regione italiana diversa. 

Ad aprire la manifestazione sarà l’incontro intitolato “Conversazioni sulla Puglia” in programma giovedì 2 maggio dalle ore 17 presso l’Istituto Van Leer di Gerusalemme (via Jabotinsky 43). Una serie di interventi – sulle bellezze naturali, a cura di Yair Di Castro, direttore dell’agenzia “Solo Italia”, sui cantanti della tradizione popolare a cura di Massimo Acanfora Torrefranca, musicologo e docente presso l’Interdisciplinary Ceter of Herzelia, sulle chiese di stile romanico-pugliese a cura di Dan Bahat dell’Università di Toronto e sulla geografia dell’Italia ebraica a cura di Shalom Bahbout, rabbino di Napoli e del sud Italia - saranno preceduti da un cortometraggio dedicato alla regione. Interverranno anche l’ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talò, e Carmela Callea, direttore dell’IIC di Tel Aviv. Tra gli appuntamenti, da segnalare la proiezione di un documentario sul viaggio verso Israele degli abitanti di San Nicandro Garganico, in programma giovedì 9 maggio alle ore 19.30 presso Rechov Hillel 27 ed un incontro sulla presenza ebraica in Puglia, previsto domenica 12 maggio alle ore 19.30 presso l’Istituto Ratisbonne. Per informazioni e il programma completo degli eventi: http://www.ladante-jerusalem.org.il. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento