Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 16 aprile 2013

Artisti in Piazza : XVII Festival Internazionale a Pennabili


ARTE DI STRADA

Dal 6 al 9 giugno

Artisti in Piazza : XVII Festival Internazionale a Pennabili

 



PENNABILI (Rimini) - La diciassettesima edizione di Artisti in Piazza - Festival Internazionale dell’Arte in Strada colorerà i vicoli e le piazze di Pennabilli dal 6 al 9 giugno.



Il Festival è caratterizzato da esibizioni e concerti di compagnie professionali dell’arte di strada in tutte le sue forme, gruppi musicali che rappresentano tendenze e tradizioni di tutto il mondo , un ampio spazio è dedicato inoltre all’artigianato locale e internazionale con il “Mercatino del solito e dell’insolito”, inoltre ogni anno vengono proposte esposizioni artistiche, installazioni artistiche, meeting e workshop per pubblico ed operatori.



Dal 6 al 9 giugno nelle 22 postazioni dislocate nel centro storico si susseguiranno spettacoli e concerti provenienti dai cinque continenti; nuovo circo, musica, teatro, danza e arte di strada in genere, show portati nel piccolo borgo dalle circa cinquanta compagnie internazionali (oltre duecento artisti) invitate dall’organizzazione, alcune delle quali in anteprima nazionale o internazionale. Gli artisti replicheranno più volte lo spettacolo ogni giorno, per un totale di circa quattrocento performance durante i 4 giorni dell’evento. Circa 40.000 presenze di pubblico per ogni edizione del Festival



Gli spettacoli si rivolgeranno ad un pubblico eterogeneo e si svolgeranno prevalentemente all’aperto; uno spazio ricavato all’interno de “Orto Dei Frutti Dimenticati”, creazione del maestro Tonino Guerra, scomparso nel 2012, sarà dedicato a spettacoli per i più piccoli, il Teatro Vittoria ospiterà gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all’interno delle tensostrutture installate in zona “Palacirco”, nei pressi del centro storico, si svolgeranno spettacoli pomeridiani di circo-teatro e in serata prevalentemente musicali.



Artisti in Piazza è patrocinato e sostenuto da Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli.



Il Festival è stato oggetto di tre tesi di laurea e cinque ricerche universitarie inoltre, insieme a “Buskers Festival di Ferrara” e “Mercantia” di Certaldo, viene riconosciuto da addetti ai lavori e pubblico come uno dei tre principali Festival dell’Arte di Strada in Italia. Di alto livello il network internazionale che la direzione artistica di Artisti in Piazza ha creato in questi anni con organizzatori di eventi, organizzazioni culturali e sociali, artisti e promotori, sia in Italia che all’estero (sito dell’evento: www.artistiinpiazza.com/2013/ ). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento