Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 16 aprile 2013

“Profonda solidarietà al popolo americano e sdegno per l'attacco terroristico”


MARATONA DI BOSTON
Dal presidente Napolitano al presidente Obama
“Profonda solidarietà al popolo americano e sdegno per l'attacco terroristico”

“Nessun atto di violenza ci impedirà di tenere fede ai nostri valori e alla nostra fiducia nella libertà e nella democrazia”

ROMA - La più profonda solidarietà e lo sdegno per l'attacco terroristico alla Maratona di Boston sono stati espressi dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama. 

"Le bombe di ieri - ha scritto il capo dello Stato - hanno colpito una città che celebrava orgogliosamente il Patriot's Day, insieme ad atleti e a partecipanti da ogni angolo del mondo e ad una folla di appassionati e innocenti spettatori. Hanno colpito dove le nostre società sono più vulnerabili, perché impegnate nella quotidiana costruzione di una serena convivenza civile. Il popolo italiano condivide il dolore e la sofferenza causate alla vostra Nazione, ai nostri amici americani. Tuttavia nessun atto di violenza ci impedirà di tenere fede ai nostri valori e alla nostra fiducia nella libertà, nella democrazia e nello stato di diritto". 

"Nei dodici anni trascorsi dall'11 settembre 2001 l'Italia e l'Europa - ha continuato Napolitano nella lettera a Obama - si sono schierate con l'America nella lotta al terrorismo, come minaccia comune, spesso invisibile, che si è presentata sotto diversi aspetti, dall'interno dei nostri Paesi così come dall'esterno. Abbiamo intensificato la nostra cooperazione di intelligence e di sicurezza. L'Alleanza Atlantica e l'Unione Europea hanno reagito alla minaccia, mentre le nostre Forze Armate hanno operato e operano insieme in Afghanistan, in Nord Africa, nel Mediterraneo e nell'Oceano Indiano. Manterremo questo impegno, perché non possiamo abbassare la guardia nell'azione volta ad assicurare la pace e la sicurezza per la comunità internazionale, come previsto dalla Carta delle Nazioni Unite, nonché la sicurezza per i nostri cittadini. Per l'Italia, che vive una complessa transizione istituzionale, l'attacco terroristico di ieri è un potente monito sulle incertezze e le insicurezze di un mondo complesso e interdipendente. Nessun Paese può isolarsi e l'Italia è parte di uno stesso quadro europeo, atlantico e internazionale. Siamo quindi chiamati a rispondere in modo coerente alle diverse istanze e sfide del mondo esterno se vogliamo assicurare il benessere del nostro popolo". 

"Mentre si avvicina nei prossimi giorni la scadenza del mio mandato, sono fiducioso - ha concluso Napolitano - che l'Italia manterrà il proprio coerente impegno nella lotta contro il terrorismo e per assicurare la pace, la stabilità e la sicurezza. In questo giorno di lutto, caro Presidente, desidero rinnovarle l'assicurazione della solida amicizia italiana verso il popolo americano, e a Lei personalmente i miei sentimenti di amicizia e di stima". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento