Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 aprile 2013

Giornata Mondiale della Gioventù: in Brasile ritorna la “Festa degli Italiani”

ITALIANI ALL’ESTERO 

Sarà trasmessa dalla Rai il 24 luglio

Giornata Mondiale della Gioventù: in Brasile ritorna la “Festa degli Italiani”


RIO DEI JANEIRO  – Alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Luglio in Brasile è previsto un appuntamento che coinvolgerà sia i giovani italiani che parteciperanno all’evento che i giovani di origine italiana provenienti da diversi paesi del mondo. Si tratta della “Festa degli italiani” che sarà trasmessa dalla Rai il 24 luglio. Settemila i giovani attesi, con loro anche 40 vescovi tra cui i Cardinali Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Giuseppe Betori, Arcivescovo di Fitenze, ed il Segretario generale della CEI, monsignor Mariano Crociata. 

Teatro dell’incontro sarà il Maracanazinho, l’arena sportiva situata nella zona nord della metropoli, poco distante dal famoso stadio Maracanà. Don Domenico Beneventi, Vice Direttore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile (Snpg), da poco rientrato dal Brasile, riferisce che “è stata definita Casa Italia, nei pressi di Copacabana, che avrà lo scopo di accogliere i nostri giovani in arrivo, di dare loro un punto di incontro e di informazioni”. Sarà dotata di postazioni internet con rete wi-fi. Al suo interno sarà dislocata anche un’unità operativa del Consolato”. Per chi resterà in Italia sono previsti eventi regionali in concomitanza con la veglia del 27 e la messa finale del 28 luglio, trasmessi da Tv 2000.

 Secondo don Falabretti, direttore del servizio di pastorale giovanile della CEI, si nota “un particolare fervore verso la Giornata. Le diocesi si stanno preparando al meglio anche spiritualmente e per questo motivo stanno pensando a chi rimarrà a casa. Esiste un interesse tangibile verso la GMG sempre più considerata all’interno di un cammino pastorale. Abbiamo messo a disposizione sussidi e applicazioni per Iphone e Ipad per favorire la preparazione spirituale dei giovani”.(Migrantes online/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento