Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 16 aprile 2013

Roberto Media (Ctim): sbagliato prevedere l’abolizione della Circoscrizione Estero


ASSOCIAZIONI
Roberto Media (Ctim): sbagliato prevedere l’abolizione della Circoscrizione Estero

ROMA - Con tutto il rispetto per i ‘saggi’ nominati dal presidente Napolitano, vogliamo dire forte e chiaro che sul voto all'estero hanno sbagliato e di molto. 

E' insomma frettolosa, sbagliata e irrispettosa l'idea di abolire sic et simpliciter la "circoscrizione estero", quella per capirci, che elegge dodici deputati e sei senatori, residenti fuori dai confini nazionali, al Parlamento italiano. 

Irrispettosa prima di tutto verso quella Comunità di oltre quattro milioni di connazionali che lavora, produce e tiene alto il nome dell'Italia in ogni angolo del mondo; irrispettosa - ci sia permesso - anche verso la memoria ed il lavoro di Mirko Tremaglia, padre della legge sul voto agli Italiani all'estero, la cui eredità è patrimonio di tutti gli Italiani; frettolosa perchè pretenderebbe in dieci giorni di buttar via un lavoro di quarant'anni; sbagliata perchè cancellerebbe un grande segno di civiltà e democrazia (che altri paesi intendono prendere a modello dall'Italia) e consiste proprio nel diritto ad una rappresentanza diretta e non mediata della comunità nazionale fuori dai confini della Madrepatria. 

Intendiamoci, non è che questa legge non abbia le sue pecche: il sistema appare farraginoso, il voto per corrispondenza si presta ad operazioni dubbie e brogli, non garantisce la segretezza e la effettiva espressione del singolo sul voto e, non a caso, sono diverse le proposte di modifica del sistema elettorale, anche da parte degli eletti del CTIM. Ma deve essere chiaro che il dato tecnico che riguarda l'espressione di voto non può scalfire nè mettere in discussione la grande conquista del voto all'estero e della possibilità di eleggere chi all'estero ci sta davvero. 

Parliamone, discutiamone, facciamo ognuno la nostra parte ma teniamo alta la bandiera che fu di Mirko Tremaglia, unico e indimenticato Ministro per gli Italiani nel mondo. (Roberto Menia*-Inform) 

* Segretario Generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo

Nessun commento:

Posta un commento