Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 26 giugno 2013

A Castrovillari incontro con Anna Milazzo, autrice di “Anahí del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo”


INCONTRI 

Iniziativa organizzata dalla Cgil locale

A Castrovillari incontro con Anna Milazzo, autrice di “Anahí del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo

 

CASTROVILLARI (Cosenza) - Il 27 giugno del 1973 il capo del governo uruguayano, Juan Maria Bordaberry, si mise a capo di un colpo di stato appoggiato dai militari, completando così un percorso durato anni di violenze e torture. Venne sciolto il Parlamento, avviata una durissima repressione in particolare contro gli studenti e i sindacati, e i partiti di sinistra furono messi fuori legge. Si aprì così una lunga e buia parentesi di torture, intimidazioni e terrore fino al crollo definitivo del regime, nel 1984.


Anna Milazzo ha vissuto questi anni sulla sua pelle e lo ha raccontati nel libro dal titolo “Anahí del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo” (Edizioni Infinito, 2012).


Il libro verrà presentato domani a Castrovillari, in un’iniziativa organizzata dalla Cgil locale, presso il Circolo Cittadino, ore 17,00. Coordina Michele Tempo, partecipano Mimmo Lo Polito, Angelo Sposato, Mario Occhinero e Susana Gonzales.


Anna Milazzo è nata in Italia nel 1950. All’età di due anni è emigrata con la sua famiglia in Uruguay e ha vissuto a Montevideo fino al dicembre 1972. Iscritta giovanissima al Partito socialista uruguayano, nel 1972 è stata sequestrata dalle forze armate e torturata. Anna non ricorda quasi niente del periodo di prigionia a parte grida atroci. La sua memoria ricomincia dalla sua liberazione, in un campo sotto la pioggia e i fulmini. In Uruguay ha frequentato per due anni il corso di Psicologia presso la facoltà di Scienze umane dell’Università della Repubblica. Dopo la sua liberazione è andata in esilio a Firenze, dove si è laureata in Filosofia. Nel 2008, ha pubblicato un racconto e una poesia nel libro “Laboratorio forme 1” curato da Gianni Cascone e Paola Rosati. Ha inoltre pubblicato racconti e poesie sulla rivista Collettivo R, curata da Martha canfield e Antonella Ciabatti.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento