Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 27 giugno 2013

Concluso il Programma “Seenet II - una rete trans locale per la cooperazione tra Italia e sud-est Europa”


COOPERAZIONE

Concluso il Programma “Seenet II - una rete trans locale per la cooperazione tra Italia e sud-est Europa”

A Trento la manifestazione “L’Europa che Non Conosci-Viaggi, racconti e immagini tra Trentino e Balcani”

TRENTO - Il restauro di un castello, la realizzazione di una pista ciclabile, di una guida turistica, di alcune strutture di accoglienza in montagna: sono alcune delle proposte di turismo rurale ed ecosostenibile sostenute grazie al Programma Seenet, cofinanziato dalla Provincia autonoma di Trento, assieme ad altre regioni italiane, e dal Ministero degli Esteri italiano, che ha visto coinvolte alcune realtà municipali dei Balcani.


Ad illustrarle, stamani, nella sede della Provincia di Trento , il sindaco di Kraljevo (Serbia) Dragan Jovanovic, il vicesindaco di Nicksic (Montenegro) Dragan Perovic, l'assessore allo sviluppo economico di Scutari (Albania) Aida Shllaku, e il collega di Pec-Peja (Kosovo) Sokol Ukaj. Con loro, l'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami, e il presidente dell'Associazione Trentino con i Balcani Maurizio Camin. Il tutto nell'ambito dell'evento “L'Europa che Non Conosci – Viaggi, racconti e immagini tra Trentino e Balcani”, che si tiene a Trento da oggi a sabato 29: tre giorni ricchi di appuntamenti, eventi e iniziative per raccontare la relazione tra il Trentino e i Balcani, ragionare del presente e del  futuro, di sviluppo e di limite, di turismo sostenibile e di turismo insostenibile, di socialità e di marginalità, di identità inclusive ed esclusive, di Europa e di Mediterraneo.

“Dopo tre anni di cammino - ha sottolineato l'assessore Beltrami - possiamo dire che sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi del progetto, ma che il cammino prosegue. Dalla cooperazione internazionale si passa ora anche a concrete collaborazioni in campo economico, tenendo distinte le due dimensioni, ma sapendo che la solidarietà internazionale può aprire anche queste piste”.


Dagli ospiti, innanzitutto la consapevolezza di come il turismo sostenibile - basato sulla valorizzazione delle peculiarità ambientali, culturali e paesaggistiche locali - possa dare un importante contributo allo sviluppo anche dei Balcani. In questo senso l'esempio di territori come il Trentino fa scuola; ad essi si guarda con sempre maggiore attenzione anche ad Est, nell'ambito di una rete di relazioni che continua ad irrobustirsi.


La conferenza stampa di stamani, infatti, è stata organizzata in occasione della conclusione del Programma di cooperazione “Seenet II - una rete trans locale per la cooperazione tra Italia e sud-est Europa”, che ha visto il Trentino protagonista di un ampio intervento di valorizzazione del turismo ambientale in 4 paesi del Sud-est Europa: Albania, Kosovo, Montenegro e Serbia. In termini economici il contributo del Trentino è stato di 360.000 euro in tre anni. Ma il contributo più grande deriva dai rapporti che si sono sviluppati in questi anni, dallo sviluppo di una comune visione dello sviluppo centrata sulle risorse locali, sulla partecipazione delle comunità, sui rapporti di buon vicinato.


L'Associazione Trentino Balcani - motore del Progetto - nasce dalla sintesi di alcune tra le più importanti esperienze della cooperazione decentrata trentina con il Sudest Europa (tra cui l'Associazione Trentino con il Kosovo e il Tavolo Trentino con Kraljevo), che da decenni portano avanti processi di sviluppo, inclusione e condivisione tra le comunità, per la costruzione di un'Europa che parta dai territori e dalle persone.


Partner dell'evento che si svolge in questi giorni a Trento sono: Viaggiare i Balcani, Osservatorio Balcani e Caucaso, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Cooperativa Arianna, Società Alpinisti Tridentini e Slow Food Trentino Alto-Adige. (Per ulteriori informazioni: www.trentinobalcani.wordpress.com  ; info@trentinobalcani.eu  ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento