Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 28 giugno 2013

Assessore Rita Visini: “Non mancherà il nostro sostegno ai laziali nel mondo e alla Consulta regionale per l’emigrazione”


ITALIANI ALL’ESTERO

Assessore Rita Visini: “Non mancherà il nostro sostegno ai laziali nel mondo e alla Consulta regionale per l’emigrazione”

ROMA –Sostegno alle comunità di laziali nel mondo e alla Consulta regionale per l’emigrazione. Lo ha assicurato l’assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio Rita Visini nel presentare il secondo Rapporto ‘Il Lazio nel mondo. Immigrazione ed emigrazione’, promosso dal suo Assessorato e realizzato dal Centro Studi e ricerche Idos . Lo  studio offre una chiave di lettura aggiornata sul livello di integrazione degli immigrati nel Lazio rispetto a scuola, occupazione, lavoro imprenditoriale, sanità e religione, e presenta i numeri sull’emigrazione dei laziali nel mondo, fenomeno anche questo in aumento negli ultimi anni (v. articolo Inform su n.125-A http://comunicazioneinform.blogspot.it/2013/06/rapporto-idos-lazio-fanalino-di-coda.html ).
 

Sono 100 le associazioni di emigrati laziali iscritte al registro della Regione Lazio: 15 in Europa, 27 in Australia, 17 in Sud America, 5 negli Stati Uniti, 35 in Canada, 1 in Sudafrica.

 “L’emigrazione –ha detto l’assessore Visini - è  l’altra faccia della medaglia dell’immigrazione, una faccia con radici antiche ma con un presente consistente, come dicono i dati illustrati nella ricerca. Una faccia di cui dovremmo ricordarci più spesso quando incrociamo il pregiudizio che accompagna i nostri fratelli stranieri nelle nostre comunità, un pregiudizio non diverso da quello sperimentato dai nostri padri arrivati lontano da casa. Il dato che voglio cogliere è la ricchezza dell’esperienza delle comunità laziali strutturate all’estero. Il nostro sostegno a loro e alla Consulta regionale per l’emigrazione non mancherà”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento