Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 27 giugno 2013

Matteo Bartolini eletto presidente del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori


AGRICOLTURA IN UE

Matteo Bartolini eletto presidente del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori

Ministro Nunzia De Girolamo: “Nomina che rappresenta una grande opportunità per i giovani imprenditori agricoli italiani”. Soddisfazione della Confederazione Italiana Agricoltori

ROMA- Per i prossimi due anni a rappresentare i due milioni di produttori “young” in Ue sarà un agricoltore di Città di Castello, già delegato a Bruxelles dal 2010. Matteo Bartolini è, infatti ,  il nuovo presidente dei giovani agricoltori europei. L’imprenditore umbro è stato eletto alla guida del Ceja-Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori, che rappresenta 30 Associazioni agricole e due milioni di produttori in tutta Europa.


Dopo la laurea in Economia e Commercio, nel 2004 Matteo Bartolini ha avviato la sua azienda agricola in chiave innovativa e multifunzionale: alle colture tradizionali ha aggiunto la coltivazione del tartufo, portata avanti con metodi sperimentali all’avanguardia in collaborazione con l’Università di Perugia. In più, all’attività produttiva ha associato servizi di ricezione turistica, ricreativa e didattica.


“L’agricoltura è un pilastro fondamentale per un’Europa migliore -ha detto Matteo Bartolini nel suo discorso di insediamento- Ed è per questo che il nostro impegno è diretto a favorire il ricambio generazionale nelle campagne europee, dove ancora soltanto il 7,5 per cento dei conduttori agricoli ha meno di 35 anni, nonostante sono proprio i giovani a rappresentare la componente più dinamica e innovativa del settore”.


Congratulazioni al neo presidente dal ministro per le Politiche Agricole,Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo. “Avere un imprenditore italiano alla presidenza del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori rappresenta – ha sottolineato il ministro - una grande opportunità per far valere in ambito comunitario le ottime capacità e il grande impegno di tutti i giovani italiani che lavorano per la crescita e il rilancio del comparto. Esprimo quindi le mie più vive congratulazioni a Matteo Bartolini per la sua nomina a presidente del Ceja. Sono certa che, lavorando insieme in ambito europeo e nazionale, riusciremo a rimuovere tutti gli ostacoli che oggi rendono difficile l'inserimento dei giovani agricoltori nel sistema imprenditoriale, togliendo quindi il freno alle potenzialità di sviluppo che il settore agricolo possiede” ha concluso il ministro Nunzia De Girolamo.


La Confederazione Italiana Agricoltori ha espresso grande soddisfazione . “Questa elezione -ha detto il presidente della Cia, Giuseppe Politi- rappresenta un importante riconoscimento dell'impegno dell’Italia, e dell'Agia in particolare, nel guidare il processo di rinnovamento dell'agricoltura europea, con la difesa dei redditi, la valorizzazione dell’impresa e uno sviluppo sostenibile che garantisca la sicurezza alimentare e la tutela ambientale”.


Anche Luca Brunelli, presidente dell’Associazione dei giovani imprenditori della Cia, si unisce al plauso di Politi: “L’elezione di Bartolini è il frutto di un percorso iniziato tre anni fa e che ha coinvolto tutto il gruppo Agia nazionale - ha affermato Brunelli - Si tratta di un risultato doppiamente importante: non solo rappresenta un punto di partenza per affrontare le nuove sfide che ci attendono in Europa, ma ha messo in evidenza l’unità di tutte le organizzazioni giovani italiane che hanno votato compatte”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento