Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 26 giugno 2013

In un libro "500 anni di italiani a Hong Kong e Macao"

ITALIANI ALL’ESTERO

In un libro "500 anni di italiani a Hong Kong e Macao"

Contributo importante ma poco conosciuto degli italiani al progresso civile delle due città


HONG KONG - Sono circa 140 i connazionali di ogni eta' e occupazione professionale, laici e religiosi, residenti di vecchia data e nuovi immigrati che hanno contribuito a scrivere il libro sui 500 anni di storia della comunità italiana a Hong Kong e Macao.

L'opera, intitolata "500 years of Italians in Hong Kong and Macau" e realizzata per iniziativa del consolato generale d'Italia a Hong Kong, è stata presentata alla presenza di duecento ospiti. Ne è emerso un ritratto niente affatto stereotipato della comunità italiana locale e del più recente fenomeno degli espatriati, di cui sono protagonisti sia manager della finanza e della moda che neolaureati in cerca di prima occupazione. Una 'fotografia' a tutto tondo, rafforzata dalle immagini scattate da una professionista italiana residente, che ha aderito con entusiasmo al progetto.

Il volume, stampato in 2.800 copie, sarà distribuito non solo tra gli italiani, le personalità politiche e gli uomini d'affari locali, ma anche a università, biblioteche e archivi pubblici, centri di ricerca e think tank di Hong Kong e Macao. L'obiettivo è di promuovere maggiore consapevolezza, anche tra i connazionali, del contributo importante ma poco conosciuto dato dagli italiani al progresso civile di queste due città.

Il libro è corredato da prefazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente del Consiglio legislativo di Hong Kong, Jasper Tsang, della chief secretary for Justice and Administration di Macao, Florinda Chan, e dell'ambasciatore italiano a Pechino, Alberto Bradanini. A questo si aggiunge, in appendice, l'elenco dei capi e reggenti del consolato generale a Hong Kong dalla sua apertura ai giorni nostri, insieme alla documentazione storico-diplomatica e a un paio di fotografie storiche delle sedi precedenti dell'ufficio. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento