Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 26 giugno 2013

Emiliano Dall’Anese, talento di Bellunoradici.net, finalista al “Franco Strazzabosco Award for Young Engineers”


GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO 

Emiliano Dall’Anese, talento di Bellunoradici.net, finalista al “Franco Strazzabosco Award for Young Engineers”

 

BELLUNO - La community di Bellunoradici.net ha raggiunto quota 512 iscritti e tra questi è presente anche Emiliano Dall’Anese che ha appena ottenuto una grande soddisfazione che rende onore all’intera provincia di Belluno: è tra gli otto finalisti del premio internazionale “Franco Strazzabosco Award for Young engineers”.


Dall’Anese ha conseguito il dottorato in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Padova nel 2010 e da gennaio 2011 è un postdoctoral researcher al Department of Electrical and Computer Engineering della University of Minnesota - Minneapolis, USA. Attualmente le sue attività di ricerca sono focalizzate sull’applicazione di tecniche moderne di elaborazione numerica dei segnali e ottimizzazione alla gestione di reti di distribuzione elettrica, con lo scopo di sviluppare basi teoretiche e meccanismi di ottimizzazione che possano guidare l’ammodernamento e l’espansione della corrente nell’infrastruttura elettrica. Particolare attenzione è rivolta all'integrazione di fonti di energia rinnovabile su scala residenziale e commerciale, al miglioramento della gestione dei flussi di potenza nella rete e allo sviluppo di controlli distribuiti per supportare la deregolamentazione del mercato dell'energia rinnovabile. Ulteriori argomenti di ricerca (passati e correnti) riguardano lo studio e la gestione di reti di comunicazione wireless. Alcuni dei progetti recentemente conclusi riguardavano algoritmi di ottimizzazione dei flussi di informazione nei collegamenti wireless. 


Il premio "Franco Strazzabosco Award for Young Engineers," è organizzato dall'Italian Scientists and Scholars of North America Foundation (ISSNAF). Il concorso è riservato a ricercatori universitari Italiani nel campo dell'ingegneria, attualmente residenti nel Nord America, sotto i 40 anni di età.  Emiliano presenterà alcuni dei suoi risultati scientifici all'Ambasciata Italiana di Washington DC durante il meeting annuale dell'ISSNAF il prossimo ottobre. Il vincitore del concorso riceverà un compenso monetario e la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. L’Abm si stringe attorno a Emiliano augurandogli un sincero in bocca al lupo. L’obiettivo di Bellunoradici.net è anche dare voce a questi ragazzi che ben rappresentano l’eccellenza di Belluno all’estero e ce ne sono davvero molti.(Abm news/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento