Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 26 giugno 2013

Crescita e occupazione: per fare l’Europa si riparte da qui


COMMISSIONE EUROPEA

Dalla newsletter “Le 12 Stelle” della Rappresentanza a  Milano

Crescita e occupazione: per fare l’Europa si riparte da qui

A Milano il 1° luglio dibattito sulle proposte della Commissione

 

MILANO - Sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire il dibattito sulle proposte Ue dedicate alla crescita e all’occupazione. Riflettere, all'indomani del Consiglio europeo dedicato all'economia, su quali politiche il Governo deve varare per far ripartire l'Italia. È l'obiettivo dell'iniziativa intitolata: “Dibattito nazionale sulle proposte della Commissione europea in materia di Crescita e Occupazione”, che si terrà a Milano il 1° luglio. Organizzata dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ospita l'evento, e dall'ISPI, l'iniziativa farà discutere i principali attori sociali, economici e politici del Paese. Più nel dettaglio, il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani ed il Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, insieme a Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, e Susanna Camusso, Segretaria Generale della CGIL ed altre autorità di alto livello del mondo politico, industriale e universitario discuteranno su come influire positivamente sulla crescita e l'occupazione in Europa.


L'iniziativa del 1 luglio si iscrive in una serie di eventi che vogliono creare un dibattito sulle proposte della Commissione europea e che vogliono incoraggiare i cittadini italiani a partecipare maggiormente alla vita democratica dell'Unione. Si vuole che i principali attori e decisori italiani siano consapevoli delle dimensione europea e che "conoscano per deliberare", come diceva Luigi Einaudi.
 

Il ciclo di eventi "Politically.eu" si apre con il tema della crescita e occupazione. Il motivo è chiaro: l'urgenza della situazione economica ha messo al centro dell'agenda politica della Commissione e del Governo italiano il tema del rilancio dell'economia. La crisi attuale ci ricorda che senza una crescita sostenibile dell'economia non si creano nuovi posti di lavoro e, quindi, una maggior ricchezza e una vita migliore per i cittadini.
 

Il tema della disoccupazione, soprattutto giovanile, è anche al centro dell'agenda del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno, dove si discuterà su come dare impulso alla competitività dell'Unione, creando posti di lavoro soprattutto per la gioventù europea. L'evento del 1 luglio si situa sulla scia del Consiglio europeo e vuole "tradurre" gli impegni europei in politiche nazionali concrete ed efficaci. Per farlo, è necessario coinvolgere tutti i principali attori del Paese.(Francesco Laera*-Le 12 Stelle/Inform)

*Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Nessun commento:

Posta un commento