Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 25 giugno 2013

Apertura al negoziato con la Turchia, slittamento a ottobre


UNIONE EUROPEA

Apertura al negoziato con la Turchia, slittamento a ottobre

Soddisfazione di Emma Bonino: superato il rischio di un muro contro muro

 

ROMA - "Possiamo prendere nota con soddisfazione che ora si può pensare di superare il rischio di un muro contro muro verso il quale si stava andando". Così il ministro Emma Bonino, da Amman, ha commentato la decisione dell’Unione europea di riprendere il negoziato con la Turchia, anche se a ottobre e dopo una verifica. "Ho parlato stamane al telefono con il ministro degli Esteri Ahmet Davutoglu - ha detto la titolare della Farnesina - la risposta alla proposta europea è stata positiva. Bisogna ora vedere come il governo intende agire".
 

I ministri degli Affari Europei riuniti nel Consiglio affari Generali (Gac) a Lussemburgo hanno concordato di aprire il negoziato con la Turchia 'capitolo 22' (politiche regionali). La Conferenza intergovernativa di adesione avrà luogo dopo la presentazione del rapporto annuale della Commissione sui progressi fatti da Ankara in termini di giustizia e rispetto dei diritti politici, previsto per ottobre. Sarà inoltre necessaria una conferma di un nuovo Gac.


La riapertura del negoziato, annunciata a fine maggio, era prevista per domani, ma le ultime settimane di tensione sociale in Turchia hanno riaperto un complesso dibattito tra i 27, che hanno raggiunto il compromesso dello slittamento a ottobre, previa verifica. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento