Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 26 giugno 2013

Sicilia Mondo intervista Giuseppe Lupo, segretario regionale Pd

ASSOCIAZIONI

Ai margini della “Giornata del Siciliano nel mondo”

Sicilia Mondo intervista Giuseppe Lupo, segretario regionale Pd


CATANIA - In occasione della XVII “Giornata del Siciliano nel mondo” che ha avuto luogo a Catania, la delegazione di Sicilia Mondo, composta dal presidente Domenico Azzia, dal vice presidente Paolo Russitto, dal direttore Carmelo Sergi, con i quattro parlamentari siciliani eletti all’estero - Francesca La Marca (America Settentrionale e Centrale(, Fabio Porta (America Meridionale), Mario Caruso (Europa) e Francesco Giacobbe (Africa Asia Oceania Antartide) - accompagnata dall’on. Giovanni Burtone, ha fatto visita di cortesia, a Palazzo degli Elefanti, al sindaco di Catania Enzo Bianco sostituito, perché indisposto, dall’assessore Saro D’Agata che ha dedicato agli ospiti una calorosa accoglienza con parole di plauso ed incoraggiamento. Presente Giuseppe Lupo segretario regionale swl Partito democratico.

Ha introdotto l’incontro l’on. Giovanni Burtone ripercorrendo le tappe insieme a Sicilia Mondo che partono da 30 anni addietro. Nel corso dell’incontro, Azzia ha parlato delle iniziative di Sicilia Mondo mentre i quattro parlamentari hanno fatto il quadro delle comunità siciliane nelle rispettive circoscrizioni continentali, aggiungendo tutta la loro disponibilità e proposte di collaborazione regionale, anche specificatamente per Catania.

Le conclusioni sono state tirate dall’on. Lupo che ha fatto la sintesi del momento politico, con riferimento alla disoccupazione, all’esodo dei giovani, all’importanza dell’associazionismo e ringraziato i parlamentari siciliani per il loro impegno. Concludendo, ha affermato che occorre un’unica  cordata in direzione dello sviluppo dell’isola.

Al termine dell’incontro, Azzia lo ha intervistato ponendogli questa domanda: Quale le tue impressioni sulle iniziative di Sicilia Mondo, sull’associazionismo, sulla Giornata del Siciliano nel mondo e sulle proposte come contributo per lo sviluppo della Sicilia?

“E’ una iniziativa importante quella di Sicilia Mondo qui a Catania, grazie all’avv. Azzia, al suo impegno , all’impegno del gruppo dirigente dell’associazione, alla partecipazione di tanti aderenti a una associazione che dà lustro alla Sicilia in tutto il mondo.  Una Sicilia  Mondo importante che può crescere e che può fare tanto bene per la nostra Regione che attraversa un momento difficile di crisi economica e sociale, stabilendo sinergie importanti con le nostre comunità di siciliani in giro per il pianeta.
La presenza dei parlamentari nazionali testimonia l’attenzione  che la politica nazionale e il Partito democratico in particolare, ha per le  iniziative significative come questa nei confronti degli italiani all’estero.

Dobbiamo stabilire una sinergia importante e positiva con le comunità italiane all’estero attraverso i nostri parlamentari, con l’associazionismo che segue il settore, rilanciando il nostro impegno, assicurando una maggiore attenzione come governo della Regione Siciliana, oggi presieduto da Rosario Crocetta che ha dato una svolta alla politica in Sicilia. Si tratta di un’azione positiva che deve polarizzare  l’attenzione e l’impegno di tanti sindaci del Pd che sono anche stati eletti di recente. Qui a Catania Enzo Bianco e in molti altri comuni della Regione dove possiamo costruire una rete tra i comuni siciliani che vogliono farsi carico, insieme alla Regione, di promuovere  l’identità siciliana all’estero, rafforzarla, valorizzando il contributo, il ruolo delle nostre comunità di siciliani negli altri Paesi.

Una grande opportunità non solo sul piano culturale ma anche sul piano economico può nascere da questa collaborazione.  Noi abbiamo bisogno di commercializzare i nostri prodotti agricoli in tutto il mondo e i siciliani all’estero possono essere non i consumatori ma i veri ambasciatori della qualità di questi prodotti da fare conoscere sui mercati internazionali. Certamente sono una grande risorsa per tutta la Sicilia.
Una collaborazione che potrà crescere. Bisogna dare vita ad un gruppo di lavoro tra associazioni, rappresentanti, Istituzioni del governo della Regione , sindaci, parlamentari nazionali e deputati regionali del Pd. Un gruppo di lavoro che abbia come obiettivo quello di costruire un programma che cominci a procedere per tappe.
Penso che questo convegno di oggi metta la prima pietra per un progetto che bisogna sviluppare nei prossimi anni. Da parte nostra - ha concluso Lupo - il massimo interesse”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento