Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 27 giugno 2013

Il ministro Bonino incontra la presidente dell’Unione Africana Zuma

FARNESINA

Il ministro Bonino incontra la presidente dell’Unione Africana Zuma

Quarto vertice “UE-Africa”, previsto a Bruxelles nella prima metà del 2014


ROMA - Il ministro degli Esteri Emma Bonino ha incontrato ieri alla Farnesina il presidente della Commissione dell’Unione Africana (UA), la sudafricana Nkosazana Dlamini-Zuma. L’incontro s’inquadra nella politica italiana di rafforzamento del dialogo con l’Africa e con l’Unione Africana.

La necessità di un accresciuto ruolo delle donne nelle società africane è stato sottolineato come elemento cruciale per lo sviluppo economico e sociale del Continente africano. La presidente Zuma ha ricordato come il potenziale rappresentato da una popolazione giovane e dinamica vada espresso grazie a programmi di “training” sia a livello dell’Unione Africana che bilateralmente.

Bonino ha rilevato il carattere complementare di molte economie africane con il sistema produttivo italiano che potrebbe fornire tecnologia nei settori agroalimentare, tessile , energetico e dei macchinari.

L’incontro ha anche fornito l’occasione per uno scambio di vedute sugli sviluppi politici in Africa e sui principali scenari di instabilità del continente. In particolare, la titolare della Farnesina ha ribadito l’impegno a favore dei processi di stabilizzazione in atto in Libia, in Somalia e in Mali, a livello europeo e bilaterale, nei settori della sicurezza, della giustizia e della cooperazione allo sviluppo.

E’ stato infine affrontato il tema dei rapporti tra Unione Africana e Unione Europea. Il ministro Bonino e la pPresidente Dlamini-Zuma hanno convenuto sull’importanza del quarto vertice “UE-Africa”, previsto a Bruxelles nella prima metà del 2014 che dovrebbe rappresentare l’occasione per un rilancio dei partenariati UE-UA tenendo maggiormente conto delle esigenze peculiari dei diversi Paesi africani interessati. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento