Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 28 giugno 2013

“L’italiano oltre confine. Lingua istituzionale e di comunicazione in altri paesi europei”


LINGUA ITALIANA

Oggi a Roma la XIII Giornata REI

“L’italiano oltre confine. Lingua istituzionale e di comunicazione in altri paesi europei”

ROMA - Prendendo spunto dall'adesione della Croazia all'UE il prossimo 1° luglio , la XIII Giornata REI-Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale - svoltasi oggi a Roma presso la Rappresentanza della Commissione europea -  è stata dedicata all’italiano usato in alcuni Paesi europei come lingua ufficiale, a livello nazionale o regionale.
 

Intervenuti alla Giornata esponenti del mondo istituzionale e amministrativo della Croazia, della Slovenia e della Svizzera, rappresentanti di università oltre confine dove si insegna italiano, della casa editrice che pubblica testi in lingua italiana in Croazia e Slovenia e della comunità radiotelevisiva italofona (a livello europeo). Tra gli altri interventi: Ivana Lalli Pacelat (Università di Pola) “Il bilinguismo amministrativo nella Regione Istriana,problematiche traduttive”; Silvio Forza, direttore casa editrice Edit (Fiume) “L’editoria italiana in Slovenia e Croazia tra cultura e identità”; Metka Malcic (Università del Litorale, Capodistria), “Status dell’italiano in Slovenia”; Natale Vadori (Università del Litorale, Capodistria), “Chiaroscuri Capodistriani - caratteristiche dell'italiano amministrativo in Slovenia”.
 

 La Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale è una rete di professionisti creata su impulso del Dipartimento italiano della Direzione generale Traduzione della Commissione europea. Avviata nel 2005, la rete riunisce esponenti delle istituzioni europee, della pubblica amministrazione italiana e dell'amministrazione svizzera, di università, enti e associazioni.L'obiettivo della rete è promuovere un italiano istituzionale chiaro, comprensibile e accessibile a tutti, garantendo nel contempo un elevato livello qualitativo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento