Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 28 giugno 2013

Corso di formazione per nuovi operatori pastora

FONDAZIONE MIGRANTES

Corso di formazione per nuovi operatori pastorali

“L’immigrazione mette in movimento concezioni e assetti normativi che sembravano consolidati”


ROMA - L’immigrazione rappresenta “un fattore che ha messo in movimento concezioni e assetti normativi che apparivano consolidati”. E’ quanto ha detto ieri Maurizio Ambrosini, sociologo delle migrazioni, intervenendo al corso di formazione per i nuovi operatori pastorali nel mondo delle migrazioni promosso dalla Migrantes e che si conclude oggi a Roma.

Per Ambrosini “non si tratta soltanto di decidere quali diritti devono essere attribuiti agli immigrati. In realtà, i fenomeni migratori pongono in discussione alcuni assunti centrali della convivenza collettiva, come i contenuti delle identità collettive in cui ci riconosciamo, i confini dell’appartenenza e l’estensione della solidarietà reciproca”.
“Anziché inscriversi in un quadro di lunga durata e di bassa politicizzazione, le questioni dell’ammissione, del trattamento e della naturalizzazione degli immigrati e dei loro discendenti - ha sottolineato Ambrosini - sono assurte in molti casi nazionali a poste centrali del conflitto politico”. (R. Iaria -Migantes online /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento