Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 28 giugno 2013

Bonino ha accolto con grande soddisfazione l'annuncio della selezione del progetto di gasdotto TAP

ESTERI

Il Ministro Bonino ha accolto con grande soddisfazione l'annuncio della selezione del progetto di gasdotto TAP

"Un passo concreto verso l'apertura del Corridoio Sud, a beneficio della sicurezza energetica e della competitività dell’Europa e una tappa verso l’approfondimento delle relazioni bilaterali con l'Azerbaijian, di cui l'Italia è già primo partner commerciale"


ROMA - Il ministro Emma Bonino ha accolto con grande soddisfazione l'annuncio della selezione del progetto di gasdotto Trans-Adriatic Pipeline (TAP) per la realizzazione del tratto europeo del Corridoio Sud, destinato a trasportare dal Mar Caspio verso l'Europa crescenti quantitativi di gas azero. Il Memorandum d’Intesa concluso dall’Albania lo scorso 23 maggio con Montenegro, Croazia , Bosnia Erzegovina, apre la strada all’interconnessione con il progetto di gasdotto Adriatico-Ionico. L’intero progetto rappresenta un volano importante per la sicurezza degli approvvigionamenti energetici dei paesi dell’area balcanica contribuendo significativamente alle prospettive di sviluppo della regione.

"Un passo concreto verso l'apertura del Corridoio Sud, a beneficio della sicurezza energetica e della competitività dell’Europa e una tappa importante verso l’approfondimento delle relazioni bilaterali con l'Azerbaijian, di cui l'Italia è già primo partner commerciale": è con queste parole che si è espressa il ministro Bonino aggiungendo che “si tratta di un indubbio successo della “diplomazia della crescita” che vede la rete diplomatica e consolare agire - insieme al ministero per lo Sviluppo economico - al servizio del sistema imprenditoriale per cogliere le potenzialità presenti nei Paesi economicamente emergenti.”.

Bonino ha ringraziato il vice ministro degli Affari Esteri, Marta Dassù, “per l’efficace, costante e coesa azione condotta in questi mesi a sostegno del progetto, del quale è stata oggi dimostrata l’oggettiva validità tecnica e commerciale”.

Il progetto TAP - considerato dall’Unione Europea “di interesse comune ” - prevede la realizzazione di un gasdotto di circa 800 Km, di cui 117 sottomarini e con una capacità iniziale di 10 miliardi di metri cubi annui espandibile fino a 20. Il gas giungerà in Italia dal Caspio attraverso Turchia, Grecia ed Albania e trasformerà il nostro Paese in un centro di snodo europeo per il gas riducendo auspicabilmente la bolletta energetica italiana. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento