Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 18 aprile 2013

20 aprile 2013:Giornata mondiale del circo


FONDAZIONE MIGRANTES

20 aprile 2013:Giornata mondiale del circo

La Chiesa e la città alleati del Circo

 



ROMA - Viviamo la Giornata mondiale del Circo 2013 – si legge in una nota della Fondazione Migrantes - avendo ancora negli occhi le immagini dell’incontro con Papa Benedetto XVI, il 1 dicembre scorso, con oltre 8000 persone e famiglie della gente del circo e dello spettacolo viaggiante e popolare. Un incontro che, dopo la rinuncia di Papa Benedetto e la scelta di Papa Francesco, può essere letto come una festa di commiato al Papa Benedetto e di benvenuto al nuovo Papa.



Le parole di Papa Benedetto alla gente del circo e dello spettacolo viaggiante rilette in questa Giornata mondiale del circo, unite alle immagine stupende – tra cui la carezza ai cuccioli di leone che ha fatto il giro del mondo –, sono risultate quasi un invito a guardare non solo con ammirazione, ma con amicizia a questo mondo dello spettacolo viaggiante. Rivolgendosi alla gente dello spettacolo viaggiante il Papa ha sottolineato l’ammirazione non solo per lo speciale e originale linguaggio artistico del circo con cui si anima la festa, ma anche per i valori di cui il loro mondo è custode fedele: l'amore per la famiglia, la cura per i piccoli e gli anziani, l'attenzione ai disabili, lo spirito di accoglienza. Benedetto XVI ha poi richiamato una duplice alleanza che il circo deve costruire: con la città e con la Chiesa. Tra città e gente del circo e dello spettacolo viaggiante deve rinascere un'amicizia che arricchisce entrambi: le piazze della città possono ritrovare il senso dell'incontro e della festa; lo spettacolo viaggiante un palcoscenico popolare per il proprio lavoro artistico.



Il Santo Padre non ha mancato di ricordare i problemi che oggi rendono più difficile la vita di chi viaggia per amore della propria arte (l'istruzione dei figli, i permessi per gli spettacoli, la fatica di assumere lavoratori stranieri, ...), auspicando che le amministrazioni pubbliche riconoscano la funzione sociale e culturale dello spettacolo viaggiante. Anche tra Chiesa - "essa stessa pellegrina" ha ricordato Benedetto XVI - e le famiglie dello spettacolo viaggiante deve crescere un'alleanza educativa. Le comunità parrocchiali non possono sentire come estranee alla propria cura le persone che anche occasionalmente arrivano nelle piazze per dare colore e calore soprattutto alle tradizionali feste popolari.



Le stesse comunità civili non possono diventare vittime di letture ideologiche sulla presenza di animali negli spettacoli: l’adeguata legislazione a tutela degli animali non può essere sostituita da una arbitraria negazione della presenza degli animali negli spettacoli. Nelle famiglie dello spettacolo viaggiante le parrocchie, i nostri paesi e le città possono ritrovare dei collaboratori, degli alleati per riscoprire il senso della festa insieme.



La Migrantes – conclude la nota - auspica che la Giornata mondiale del circo, anche con le molte iniziative che le famiglie e le imprese circensi hanno offerto gratuitamente in questa occasione per far conoscere la loro realtà artistica e familiare, aiuti a ricostruire questa alleanza che non solo fa crescere il circo, ma anche la città e la Chiesa.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento