Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 aprile 2013

Il presidente della Regione Toscana riceve delegazione del Vietnam


INCONTRI ISTITUZIONALI
Il presidente della Regione Toscana riceve delegazione del Vietnam

Verso un’iniziativa sul Made in Tuscany

FIRENZE – Toscana e Vietnam uniti nella ricerca di nuove forme di collaborazione per favorire la crescita e lo sviluppo di due realtà da sempre interessate l’una all’altra, una collaborazione che potrà sfociare, a breve, nell’organizzazione, in Vietnam, di una manifestazione di promozione del Made in Tuscany. L’idea è stata annunciata nel corso dell’incontro del presidente della Regione Enrico Rossi con la delegazione ufficiale della Repubblica del Vietnam, in Toscana per le Giornate Vietnamite organizzate nell’ambito della Mostra dell’Artigianato in questi giorni alla Fortezza da Basso a Firenze. Della delegazione fanno parte il vice ministro degli esteri del Vietnam signora Nguyen Phuong Nga, l’ambasciatore del Vietnam in Italia Nguyen Hoang Long, l’ambasciatore italiano ad Hanoi Lorenzo Angeloni, il presidente dell’Ice Riccardo Monti. 

Dando il benvenuto alla vice ministro degli Esteri vietnamita, Rossi ha sottolineato l’apprezzamento della regione verso la capacità di crescita mostrata negli ultimi anni dal Vietnam, impressione confermata dal suo ultimo viaggio che lo ha portato, fra l’altro, a visitare il nuovo stabilimento Piaggio ad Hanoi. “Una volta – ha spiegato il presidente – questi investimenti erano visti come sottrazione di capitali che indebolivano la nostra economia. Oggi la realtà è più complessa e sappiamo che gli investimenti esteri di grandi aziende possono servire anche a rafforzarne la presenza nel nostro Paese, con vantaggio, quindi, reciproco”. 

E’ anche in virtù di questa lettura più complessa dell’economia globalizzata che il presidente ha potuto annunciare l’interesse della Toscana per la possibilità di ospitare investimenti vietnamiti sul nostro territorio e la volontà di lavorare non solo sul fronte della promozione ma anche dell’attrazione degli investimenti esteri. “Possiamo offrire molto – ha ricordato – sul fronte della qualità: qualità delle risorse umane e della ricerca, per cui possiamo contare anche su finanziamenti europei. Ma ci siamo attrezzati anche per supportare gli investitori stranieri nel disbrigo di pratiche e permessi. Non dimentichiamo poi gli aspetti culturali, artistici e storici, la gastronomia, tutti aspetti ben conosciuto e sui quali la Toscana ha ancora molto da offrire”. 

Una disponibilità ben accolta dalla vice ministro, che ha fatto presente come l’amicizia fra Toscana a Vietnam venga da molto lontano e come, oggi, anche i rapporti economici stiano crescendo, preludendo a ulteriori sviluppi. La vice ministro e l’ambasciatore hanno quindi invitato il presidente Rossi a recarsi nuovamente in Vietnam, magari in occasione della futura manifestazione di promozione del Made in Tuscany che il governo vientamita intende presto organizzare. (Barbara Cremonini /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento