Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 aprile 2013

Programma “Università a Colori”: otto borse di studio per trentini all’estero


ITALIANI ALL’ESTERO

Bando della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento e l’Università degli Studi di Trento

Programma “Università a Colori”: otto borse di studio per trentini all’estero

Domande entro il 13 maggio 2013

 



TRENTO - Una selezione per l’assegnazione di otto borse di studio a favore di discendenti di emigrati trentini all’estero per la frequenza di corsi dell’Università degli Studi di Trento a partire dall’anno accademico 2013-2014. L’iniziativa - decisa dalla Giunta provinciale di Trento su proposta del presidente Alberto Pacher – rientra in un progetto, iniziato nel 2001 quale parte del programma “Università a Colori”, che ha visto un centinaio di studenti stranieri di origine trentina frequentare l'Ateneo di Trento. Anche quest'anno quindi la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento e l’Università degli Studi di Trento, indice una selezione per l’assegnazione di otto borse di studio. Due borse sono riservate ai corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico; sei ai corsi di laurea magistrale. L’importo annuale delle borse è di 6.700 euro per studenti provenienti dall’Europa e di 7.250 euro per studenti provenienti da Paesi extraeuropei. Gli studenti alloggeranno presso una residenza dell’Opera Universitaria.



Il bando è rivolto ai discendenti di emigrati trentini, residenti all’estero, che, al 13 maggio 2013, abbiano compiuto 25 anni (per l’iscrizione ai corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico) o 28 anni (per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale). La domanda di partecipazione, come previsto dalla modulistica disponibile sul sito internet della Provincia, all’indirizzo www.modulistica.provincia.tn.it , nonché all’indirizzo www.mondotrentino.net , deve essere presentata al Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale – Ufficio Emigrazione (via Jacopo Aconcio, 5 - 38122 Trento – Italia) e dovrà pervenire entro le ore 24.00 (ora del paese di invio della domanda) di lunedì 13 maggio 2013. Sono previste prove di ammissione ( Per ogni informazione si potrà contattare, presso la Provincia, la referente Lorenza Fracalossi, all’indirizzo lorenza.fracalossi@provincia.tn.it e, presso l’Università, esclusivamente per quanto riguarda le prevalutazioni dei requisiti di ammissione ai corsi di laurea magistrale, il Welcome Office: welcome@unitn.it ).



Nell’ambito del programma “Università a Colori” stanno attualmente frequentando l’università di Trento 22 studenti di origine trentina, provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Canada, Germania, Messico, Paraguay, Bosnia Erzegovina, Uruguay e Stati Uniti.



“Se l'iniziale obiettivo era quello di creare o rafforzare i legami culturali fra il Trentino e le comunità trentine nel mondo, con il tempo – sottolineano dalla Provincia autonoma di Trento - è cresciuta la consapevolezza che formare persone destinate a diventare quadri dirigenti nell'industria e nell'amministrazione dei Paesi di provenienza può portare grandi benefici al nostro sistema produttivo e dei servizi in attuazione di quanto previsto da uno dei dieci punti del “decalogo per l’internazionalizzazione del sistema trentino” (Azione 9: valorizzazione sul piano delle relazioni economiche e di business delle collettività trentine nel mondo). Si tratta dunque di un'azione di lungo respiro, che sta maturando proprio quando l'internazionalizzazione si evidenzia come una delle risposte più importanti alla crisi che stiamo vivendo”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento