Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 16 aprile 2013

Sesta edizione del concorso “A Corto di Donne”


RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE
A Pozzuoli, dal 18 al 21 aprile
Sesta edizione del concorso “A Corto di Donne”

L’iniziativa, nata per promuovere nuovi talenti del cinema al femminile e il rilancio del territorio flegreo, avrà come filo rosso il tema della violenza sulle donne

NAPOLI – Torna anche quest’anno la rassegna “A Corto di Donne” dedicata ai cortometraggi al femminile e ospitata a Pozzuoli dal 18 al 21 aprile prossimi. 

L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è nata per promuovere nuovi talenti del cinema ma anche il rilancio di un territorio dalle grandi potenzialità turistiche, ambientali e culturali. Quaranta le opere in concorso, selezionate tra circa 500 lavori iscritti da 52 Paesi di tutto il mondo, a cui assegneranno il premio al miglior cortometraggio per ciascuna categoria apposite giurie formate da esponenti di prestigio del mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura. 

I lavori scelti provengono da Italia, Europa (Bielorussia, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia), Asia (Iran, Singapore), Nordamerica (Canada) e Sudamerica (Argentina, Cile), mentre viene segnala quale novità per questa sesta edizione anche la creazione di una apposita giuria giovani, composta da studenti degli istituti superiori flegrei. Previsto anche un premio speciale al miglior cortometraggio italiano, assegnato dalla direzione della rassegna. 

Ospite d’onore e madrina della sesta edizione sarà il maestro di bisso Chiara Vigo, sarda di Sant’Antioco, unica custode dell’antica sapienza per la lavorazione della fibra secreta dalla pinna nobilis (il più grande bivalve del Mediterraneo) da cui deriva il bisso o “seta del mare”. Annunciato anche un omaggio al ruolo delle donne nelle lotte di emancipazione condotte dalla Resistenza in poi, con lo spettacolo teatrale “Maestre di vita”, a cura delle attrice Mariella Fabbris ed Elena Ruzza, nella serata inaugurale del Festival. 

Il tema della violenza sulle donne sarà il filo rosso di questa edizione, cui sarà dedicato un reading di brani letterari sulla drammatica realtà del femminicidio e la proiezione fuori concorso del corto di animazione “Forbici”, di Maria Di Razza. 

Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna, i “Dialoghi di cinema” in programma nella mattinata di domenica 21 aprile, presso la Biblioteca di Palazzo Toledo, sede del polo culturale di Pozzuoli, un confronto pubblico con la partecipazione delle registe ospiti della manifestazione, quasi tutte presenti a Pozzuoli, dei giurati, degli studenti e degli altri addetti ai lavori che condivideranno riflessioni e punti di vista sul cinema. 

Il Festival, organizzato dal Comune di Pozzuoli, dall’associazione culturale“Quicampiflegrei” e dal Coordinamento Donne Area Flegrea, con la direzione artistica di Giuseppe Borrone e Adele Pandolfi, e quella organizzativa di Rossana Maccario e Aldo Mobilio, si svolgerà alle Terme Stufe di Nerone, situate nel cuore dei Campi Flegrei, a ridosso dei laghi di Averno e Lucrino. 

Il programma completo è disponibile sul sito: www.acortodidonne.it. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento