Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 12 giugno 2013

"The Reprisal", edizione in inglese della "Rappresaglia", venerdì sarà presentata a Pescara

LIBRI
Omaggio degli States a Laudomia Bonanni
"The Reprisal", edizione in inglese della "Rappresaglia", venerdì sarà presentata a Pescara

PESCARA - Un importante evento culturale si svolgerà il 14 giugno a Pescara, presso la Fondazione PescarAbruzzo (Corso Umberto I, n.83 - ore 17), con la presentazione del volume "The Reprisal", la traduzione in inglese del romanzo "La Rappresaglia" della grande scrittrice aquilana Laudomia Bonanni (L'Aquila, 1907 - Roma, 2002) curata da Susan Stewart e Sara Teardo dell'Università di Princeton (Usa). La pubblicazione negli Usa del romanzo della Bonanni, pubblicato postumo in Italia da Textus Edizioni, si deve all'opera assidua di Gianfranco Giustizieri, studioso e curatore della ricostituzione degli archivi della scrittrice, e dell'Associazione culturale "Laudomia Bonanni".

Per quanto la scrittrice fosse una delle figure più significative della letteratura italiana del Novecento (vincitrice del Premio Viareggio, del premio Campiello e tre volte finalista al Premio Strega), negli ultimi quarant'anni era stata trascurata nella sua grandezza letteraria e nella profondità del suo pensiero, specie riguardo all'emancipazione femminile ed alla dignità della donna, che trasuda da tutti i suoi romanzi. Questo "sbarco" negli States di Laudomia Bonanni è un segno importante del recupero della sua memoria e del valore della scrittrice, un'internazionalizzazione di prestigio.

L'evento vedrà la presenza di Lucilla Sergiacomo, Sara Teardo (Università di Princeton), Gianfranco Giustizieri e Maria Rosaria La Morgia. (Goffredo Palmerini -Inform)


Nessun commento:

Posta un commento