ITALIA-RUSSIA
Incontri a Mosca del
vice ministro Marta Dassù
Il 6 agosto a Roma
riunione ministeriale "2+2" (Esteri, Difesa). Rilancio del Foro di
Dialogo delle società civili
ROMA - Il vice ministro degli Affari Esteri Marta Dassù ha avuto un lungo incontro a Mosca con il suo collega russo, il vice ministro Aleksey Meshkov, per la trattazione di temi di carattere bilaterale ed un approfondimento delle relazioni UE-Russia.
Per il primo aspetto, dando seguito al recente colloquio tra i ministri degli Esteri Bonino e Lavrov, si è concordato lo svolgimento il prossimo 6 agosto a Roma della riunione ministeriale "2+2" (Esteri, Difesa), cui farà seguito il vertice inter-governativo a Trieste e, a fine anno, il Consiglio di Cooperazione Economica e Finanziaria. Con l'occasione sono stati passati in rassegna i principali progetti di collaborazione economica, inclusi il settore energetico e quello industriale.
E' stata anche discussa l'opportunità di un rilancio del Foro di Dialogo delle società civili. I vice ministri hanno quindi trattato dei rapporti euro-russi anche nella prospettiva della Presidenza di turno italiana nella seconda metà del 2014.
La tappa moscovita conclude la visita di Dassù nella Federazione Russa (v.http://comunicazioneinform.blogspot.it/2013/06/marta-dassu-expo-di-nuovo-genere-con-al.html) , dove tra le altre cose ha preso parte al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, piattaforma di dialogo e confronto tra leader politici russi e personalità italiane e internazionali del mondo dell'economia, della finanza e dell'industria, in uno dei panel dedicati al tema della food security. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento