SENATO DELLA REPUBBLICA
Riunito ieri il Comitato per le questioni
degli Italiani all’estero
Comunicazioni del presidente Micheloni in
ordine all'Assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'estero
ROMA - Si è riunito ieri per la quarta volta dall’inizio della legislatura il Comitato per le questioni degli Italiani all’estero. In apertura di seduta il presidente Claudio Micheloni ha informato che il presidente del Senato ha chiesto di formalizzare la delegazione di componenti del Comitato che parteciperà all'Assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE) prevista per la prossima settimana. In quella occasione intenderà dare conto delle iniziative del Comitato, in particolare dell'evento previsto in Senato per il 19 luglio prossimo sul tema del ruolo dei parlamentari eletti all'estero in Europa.
Micheloni ha riferito inoltre che nella giornata di martedì 18 la Commissione Affari Esteri ha maturato l'intenzione di voler continuare un lavoro di indagine intrapreso nella scorsa legislatura che riguarda l'utilizzo delle risorse in dotazione del ministero degli Affari Esteri. Si tratta - a giudizio del presidente - di un lavoro di estremo interesse anche per il Comitato in quanto i servizi offerti dalla rete consolare italiana potrebbero essere implementati ove fosse possibile realizzare risparmi anche attraverso un maggior impiego di personale assunto sul posto.
Nel corso della seduta hanno preso la parola i senatori Stefania Giannini (SCpI), che ha riferito sull'intenzione della Commissione Istruzione pubblica e Beni culturali di avviare un'indagine conoscitiva sulla diffusione della lingua e cultura italiana all'estero, Carlo Pegorer (Pd), Francesco Giacobbe (Pd), Mario Della Tor (Pdl), Renato Turano (Pd), Claudio Zini (SCpI), Patrizia Manassero (Pd) e Maria Mussini (M5S), quest'ultima per sottolineare l'importanza della promozione della lingua e della cultura italiana all'estero. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento