LINGUA
ITALIANA
Nella trasmissione di Rai World “Community” una
rubrica a cura della Società Dante Alighieri
Dal lunedì al venerdì “Le parole di Community”:
tradizioni, presente e futuro della lingua italiana
ROMA – Spazio anche alla lingua italiana nelle nuove trasmissioni televisive proposte da Rai World, il canale della televisione pubblica italiana dedicato ai connazionali residenti all’estero e agli amanti dell’Italia sparsi nel mondo che ha rinnovato da alcuni mesi la sua programmazione.
Una rubrica linguistica curata dalla Società Dante Alighieri racconta come è cambiata la nostra lingua nella parte finale della trasmissione “Community”, condotta da Benedetta Rinaldi e in programma dal lunedì al venerdì in fascia pomeridiana.
Incluse ne “Le parole di Community”: Le voci del presente, spazio in cui vengono presi in esame i neologismi entrati a far parte del linguaggio comune contemporaneo; Salviamo il salvabile con proposte di parole desuete o dimenticate; Dialetti e dintorni dedicato alla scoperta dei diversi proverbi e modi di dire; Lessico e nuvole, accostamenti tra parole effettuati in modo più o meno provocatorio e divertente così da sottolineare le profonde relazioni tra la lingua e i costumi, i vezzi, le tendenze sociali dell’Italia contemporanea.
Ospite annunciato della puntata in onda il prossimo 30 gennaio Alessandro Masi, segretario della Società Dante Alighieri.
La trasmissione va in onda dal lunedì al venerdì: a New York e Toronto alle ore 5 pm; a Buenos Aires ore 6 pm; a Pechino e Perth ore 4.15 pm; a Sydney ore 6.15 pm; a Johannesburg ore 3.30 pm. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento