ASSOCIAZIONI
Nuovo numero del periodico “Oltreoceano”
Consultabile online la pubblicazione curata
dall’Istituto Italiano Fernando Santi
PALERMO - È online il numero di dicembre 2013 di “Oltreoceano”, periodico d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
In questo numero, in evidenza l’editoriale dedicato alla figura di Nelson Mandela deceduto lo scorso 5 dicembre 2013 all’età di 95 anni.
La rivista si apre poi con un’intervista all’ex magistrato-antimafia Antonio Ingroia subentrato all’attuale ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge alla presidenza del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi e di cui viene tracciata una breve storia professionale e politica. Spazio poi al convegno sulla contraffazione svoltosi alcune settimane fa a Catania e in cui l’assessore regionale alle risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta e l’Anci Nazionale hanno sottoscritto un importante accordo in materia, in continuità con l’attività svolta dall’attuale Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. Annunciata inoltre la riunione in programma a Milano il 6 gennaio 2014 con le comunità immigrate in Lombardia e a Ciserano (Bg) con le comunità senegalesi, mentre si riporta il resoconto del convegno tenuto a Petralia Sottana il 17 dicembre 2013 ad iniziativa del Comitato Italiano Città Unite (CICU) sul tema della riforma amministrativa della Regione, liberi consorzi e città metropolitane.
Tra le notizie e gli approfondimenti anche l’approvazione di due progetti che verranno realizzati in Romania e Canada dall’Istituto Italiano Fernando Santi - Sede regionale Emilia Romagna – sui temi della lingua italiana, della sicurezza alimentare e delle certificazioni di qualità, l’esito della partecipazione di una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi alla VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi promossa dal Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) e un articolo sulla XXI edizione della Convention di Assocamerestero tenutasi a Monza, cui ha partecipato lo stesso presidente del’Istituto, Luciano Luciani.
Oltre alle attività promosse dall’Istituto in Sicilia, presenti anche informazioni per le iscrizioni ai corsi di formazione professionale 2013/2014 dell’Istituto Italiano Fernando Santi (Cefalù, Santo Stefano di Camastra, Mazara del Vallo e Petralia Soprana) e dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (Petralia Soprana, Licata, Cefalù, Siracusa). Per leggere il nuovo numero: http://www.iifs.it/oltreoceano.htm). (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento