Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 23 dicembre 2013

Nuovo numero del periodico “Oltreoceano”

ASSOCIAZIONI
Nuovo numero del periodico “Oltreoceano”

Consultabile online la pubblicazione curata dall’Istituto Italiano Fernando Santi 

PALERMO - È online il numero di dicembre 2013 di “Oltreoceano”, periodico d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi.

In questo numero, in evidenza l’editoriale dedicato alla figura di Nelson Mandela deceduto lo scorso 5 dicembre 2013 all’età di 95 anni. 

La rivista si apre poi con un’intervista all’ex magistrato-antimafia Antonio Ingroia subentrato all’attuale ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge alla presidenza del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi e di cui viene tracciata una breve storia professionale e politica. Spazio poi al convegno sulla contraffazione svoltosi alcune settimane fa a Catania e in cui l’assessore regionale alle risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta e l’Anci Nazionale hanno sottoscritto un importante accordo in materia, in continuità con l’attività svolta dall’attuale Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. Annunciata inoltre la riunione in programma a Milano il 6 gennaio 2014 con le comunità immigrate in Lombardia e a Ciserano (Bg) con le comunità senegalesi, mentre si riporta il resoconto del convegno tenuto a Petralia Sottana il 17 dicembre 2013 ad iniziativa del Comitato Italiano Città Unite (CICU) sul tema della riforma amministrativa della Regione, liberi consorzi e città metropolitane.

Tra le notizie e gli approfondimenti anche l’approvazione di due progetti che verranno realizzati in Romania e Canada dall’Istituto Italiano Fernando Santi - Sede regionale Emilia Romagna – sui temi della lingua italiana, della sicurezza alimentare e delle certificazioni di qualità, l’esito della partecipazione di una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi alla VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi promossa dal Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) e un articolo sulla XXI edizione della Convention di Assocamerestero tenutasi a Monza, cui ha partecipato lo stesso presidente del’Istituto, Luciano Luciani.

Oltre alle attività promosse dall’Istituto in Sicilia, presenti anche informazioni per le iscrizioni ai corsi di formazione professionale 2013/2014 dell’Istituto Italiano Fernando Santi (Cefalù, Santo Stefano di Camastra, Mazara del Vallo e Petralia Soprana) e dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (Petralia Soprana, Licata, Cefalù, Siracusa). Per leggere il nuovo numero: http://www.iifs.it/oltreoceano.htm). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento