SCOMPARSA MANDELA
Napolitano: I suoi
ideali e la sua eredità morale passano alle generazioni future e a quanti
lottano per costruire una società più giusta
ROMA - "Ho appreso con commozione e grande tristezza della scomparsa dell'ex-Presidente e premio Nobel per la pace Nelson Mandela. Il suo insopprimibile anelito alla libertà, alla dignità umana e all'uguaglianza ha avuto ragione della barbarie dell'apartheid. Con la sua vita ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile". Lo ha scritto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al presidente della Repubblica del Sudafrica, Jacob Zuma.
"Aver saputo presiedere a una transizione pacifica del suo paese - nel segno della verità e della riconciliazione - dall'apartheid alla convivenza democratica, resta suo merito incancellabile. E' un esempio -ha continuato il capo dello Stato - che gli sopravvive, insieme con i suoi ideali e la sua straordinaria eredità morale. Essi passano alle generazioni future e a quanti, in Sud Africa e nel mondo, lottano per costruire una società più giusta ed inclusiva rifuggendo la violenza".
"In questo momento doloroso - ha concluso Napolitano - per l'umanità intera, giungano a lei signor presidente, e a tutti i sudafricani i miei sentimenti di sincera vicinanza e cordoglio, insieme a quelli di tutti gli italiani". (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento