ITALIANI ALL’ESTERO
Renata Bueno: dal
Brasile un nuovo modello di codificazione delle leggi
SASSARI - La deputata italo-brasiliana Renata Bueno - eletta all’estero nella lista dell’USEI, ripartizione America Meridionale - partecipa al seminario di studi “Codificazione Municipale: l'esempio della legge del Municipio di Curitiba” che si svolge oggi e domani a Sassari.
Questo incontro, organizzato dall’Università di Sassari con il patrocinio della Regione Sardegna, coinvolge studiosi provenienti da diversi paesi, centri di ricerca e importanti università italiane e straniere. L'obiettivo è di riorganizzare le leggi per dare autonomia alle istituzioni pubbliche.
"E' fondamentale mettere in evidenza la continuità di questo progetto che da Curitiba viene affrontato oggi in Italia. È una giurisdizione interna per migliorare l’amministrazione applicando il principio della autonomia nel legiferare, spiega la Bueno.
Il progetto di realizzare un "codice municipale" nasce per iniziativa della parlamentare Bueno quando ancora era amministratrice comunale, cioè consigliera della città brasiliana di Curitiba, nello Stato del Paraná. Con due milioni di abitanti, Curitiba ha reputazione internazionale di "città modello".
Renata Bueno, ora deputata al Parlamento italiano, ha assunto personalmente l’iniziativa di tale progetto proponendolo a docenti della Università di Roma "Tor Vergata" e della Universidade Federal do Paranà. Dall’Università di Sassari è stato presentato alla Regione Autonoma della Sardegna un progetto di ricerca pilota sulla codificazione della normativa municipale, ottenendone un finanziamento per la messa in opera del progetto, conclude la deputata italo-brasiliana. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento