ITALIA-AMERICA LATINA
Firmato il Memorandum
d’intesa per pmi italiane e latinoamericane
Il sottosegretario
agli Esteri Mario Giro: “Il sistema delle piccole e medie imprese è un modello
italiano e latinoamericano per gli scambi economici e per una riflessione sul
modello sociale”
ROMA - E' arrivato il momento di esportare il sistema delle piccole e medie imprese italiane in un continente in grande crescita come l'America Latina. Perché il sub-continente americano può essere una delle chiavi per la ripresa economica italiana. E' su questo binario che alla Farnesina è stato firmato ieri il Memorandum d'Intesa tra il ministero dello Sviluppo Economico e l'Istituto Italo-Latino Americano (IILA) per favorire la collaborazione tra le pmi italiane e quello di America Latina e Caraibi.
L'intesa è stata siglata al termine della sessione mattutina della prima giornata della VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, in programma ieri e oggi alla Farnesina. Il Memorandum prevede un piano d'azione che, oltre a individuare i settori in cui è più opportuno o semplice instaurare una cooperazione economica, darà vita ad una piattaforma web alla quale si potranno registrare le pmi interessate al progetto. Un'idea che lo stesso segretario generale dell'IILA Giorgio Malfatti di Monte Tretto ha definito"un'idea semplice e rivoluzionaria" per aumentare la collaborazione tra il sistema delle pmi italiane e quello delle "omologhe" d'oltreoceano aumentando la competitività di entrambe.
"C'e' una grande richiesta di Italia da parte dell'America Latina", ha sottolineato il sottosegretario agli Esteri Mario Giro nel corso della Conferenza, spiegando come sia per l'Italia sia per i suoi partner latinoamericani il sistema di pmi "è un modello per gli scambi economici e per una riflessione sul modello sociale" con cui affrontare la sfida della crescita. Una sfida vincente soprattutto se basata sul concetto di "equità". "Vince la competizione mondiale chi ha il modello sociale più sostenibile, non chi cresce di più", ha evidenziato Giro che, a margine della Conferenza ha in programma incontri bilaterali con i rappresentanti dei governi di Costa Rica, Panama e Guatemala. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento