EVENTI
A Bruxelles un
seminario dedicato al pensiero politico di Machiavelli
L’iniziativa il
prossimo 25 giugno all’IIC
BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà martedì 25 giugno un pomeriggio di interventi dedicati a “Il pensiero politico di Machiavelli nella nascita dello Stato moderno. Sovranità, sicurezza e difesa alle origini della Realpolitik”.
Ad aprire l’iniziativa, alle ore 17.45, Irnerio Seminatore, presidente dell’Istituto Europeo di relazioni internazionali e direttore dell’Accademia Diplomatica Europea, con una relazione intitolata “Il concetti di legittimità”. Seguiranno Federiga Bindi, direttrice dell’IIC, con un intervento su “Le relazioni transatlantiche”, Pierre Vimont, segretario generale esecutivo del Servizio Europeo per l’Azione Esterna, che parlerà di “Diplomazia e politica estera negli Stati membri dell’UE”, Franck Debié, consigliere del segretario generale del Parlamento europeo e docente della Scuole Normale Superiore, sulla geopolitica dell’Unione Europea, Caterina Carta, ricercatrice alla Libera Università di Bruxelles, su diplomazia e potere militare, Bruno Hellendorff, ricercatore all’Università Cattolica di Bruxelles, su Asia e relazioni internazionali.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Europeo per le Relazioni internazionali e l’Accademia Diplomatica Europea in collaborazione con l’IIC. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento